Il dipartimento HR fa bene al business per 5 motivi

27 Dicembre 2016
Il dipartimento HR fa bene al business per 5 motivi

dipartimento hr fa bene al businessSoprattutto nelle PMI, il dipartimento HR è spesso ritenuta una struttura non necessaria e le funzioni relative alla gestione delle risorse umane sono assorbite dai ruoli manageriali. In alcuni casi, la scelta è affidata a una mera questione di numeri. Tuttavia, l’affidamento di una funzione così delicata e strategica a un professionista dell’HR management è fondamentale per poter godere di alcuni vantaggi rilevanti, che possono fare la differenza in termini di competitività e di crescita aziendale. Andiamo ad analizzare quali sono i benefici che, l’introduzione di un ufficio risorse umane può apportare a ogni business.

Crea e consolida una cultura d’impresa

Tra le funzioni di chi gestisce, da professionista, le risorse umane, c’è la promozione della mission, dei valori e degli obiettivi dell’azienda. Un ruolo importante per consolidare l’anima dell’organizzazione. Un’azienda coerente e solida al suo interno, è anche una realtà di maggiore appeal per i talenti che la guardano dall’esterno.

Seleziona per la crescita

La ricerca dei migliori talenti per soddisfare il fabbisogno professionale dell’azienda è un obiettivo strategico che mira alla crescita dell’organizzazione (e non solo in termini di risorse impiegate). Perché è sempre importante ricordare che il vero tesoro di un’azienda sono le persone.

Aumenta la soddisfazione dei dipendenti

La cura delle strategie di sviluppo delle risorse umane in termini di feedback sulle performance e di politiche sugli stipendi fanno la differenza per ciò che riguarda la soddisfazione dei dipendenti.

…E la produttività

Come diretta conseguenza di quanto sopra, tra i vantaggi dell’introduzione di un dipartimento HR gestito da professionisti del settore, si può annoverare anche l’incremento della produttività e delle performance sul lavoro. Una caratteristica che può essere misurata per individuare un ROI dell’investimento sulla struttura.

Turnover e retention delle risorse

Un alto tasso di turnover può abbassare i livelli qualitativi dell’azienda e innalzare i costi di formazione e allineamento delle nuove risorse. Dall’altra parte, la retention dei talenti è fondamentale per capitalizzare la formazione interna e il patrimonio esperienziale delle risorse umane.

Questi i principali benefici e vantaggi che ogni business può trarre dell’investimento in una divisione HR professionale.

Secondo voi, quali sono gli ulteriori contributi all’organizzazione d’impresa di un ufficio risorse umane? Fatecelo sapere nei commenti a questo post.


Leggi anche

Risorse Umane: chi è e cosa fa un Recruiter

Il mondo del lavoro cambia sempre più velocemente. Globalizzazione, digitalizzazione, Intelligenza Artificiale…

HR Manager: chi è e cosa fa il Responsabile delle Risorse Umane

L’HR Manager, il Responsabile delle Risorse Umane, si occupa principalmente della selezione,…

Internazionalizzazione e HR: come formare e mantenere team multiculturali di successo

La globalizzazione ha ridisegnato i mercati in modo radicale. Negli ultimi anni…
Richiedi Informazioni

    Iscriviti alla newsletter