Procedura per chiedere i Voucher formativi
Siamo tornati dalle vacanze con tutti i buoni propositi per ripartire dall’arricchimento professionale. Niente di meglio, dunque, che valutare l’offerta dei percorsi di alta formazione targati GeMa. E, se quello che state cercando è un sostegno economico per affrontare le spese di un Master qualificato, allora siete capitati nel posto giusto. Come vi abbiamo già segnalato in questo Blog, infatti, il Master in Amministrazione e Gestione delle Risorse Umane GeMa può essere finanziato attraverso il sistema dei Voucher formativi individuali. Per farlo, non rimane molto tempo: le domande per richiedere i voucher devono essere effettuate entro il 21 settembre.
In questo post, vi spiegheremo nel dettaglio la procedura per chiedere i Voucher formativi.
Iniziamo con il dire che i finanziamenti individuali per l’alta formazione (Voucher individuali) sono gestiti attraverso i bandi annuali del sistema Alta Formazione in Rete, un catalogo di percorsi di alta formazione, co-finanziati dall’Unione Europea e riconosciuti dalle Regioni e dal Ministero del Lavoro.
Per chiedere un Voucher formativo, si dovrà fare riferimento al sito istituzionale www.altaformazioneinrete.it. Una volta lì, si dovranno compiere i seguenti passaggi:
- Registrazione al sito e attesa dell’e-mail di conferma dell’avvenuta registrazione, con il link per perfezionare l’iscrizione;
- Accesso al sito a seguito del login con le credenziali scelte in fase di registrazione;
- Click sul link UTENTI (menù alto) e, successivamente, su RICHIEDI UN VOUCHER;
- Leggere le condizioni della domanda per Voucher formativi individuali e proseguire cliccando su CONTINUA;
- Inserimento dati anagrafici (i campi identificati dall’asterisco rosso sono obbligatori);
- Verificare i dati inseriti e proseguire cliccando su SALVA E CONTINUA;
- Inserimento dei dati curriculari;
- Verificare i dati inseriti e proseguire cliccando su SALVA E CONTINUA;
- Inserimento del riferimento al Master per il quale si chiede il Voucher formativo (per il Master Specialistico in Amministrazione e Gestione Risorse Umane GeMa, potete inserire il codice ID Corso: 10695 e cliccare su CERCA);
- 10. Terminare l’inserimento dei dati richiesti e cliccare su SALVA E CONTINUA;
- 11. Stampare la pagina conclusiva della domanda per Voucher formativi, successiva alla VALIDAZIONE FINALE DELLA DOMANDA;
- 12. Inviare, tramite raccomandata A/R, la stampa corredata dalla fotocopia di un documento d’identità agli indirizzi dei Dipartimenti Regionali incaricati (fare riferimento al bando della regione di residenza).
La procedura per chiedere i Voucher formativi individuali è piuttosto semplice, ma non bisogna perdere tempo. Se avete bisogno di un promemoria sull’iter da seguire in fase di richiesta, potete stampare la nostra Guida alla richiesta dei Voucher formativi.