Inps: il congedo straordinario non rientra nel calcolo del TFR

3 Novembre 2011
Inps: il congedo straordinario non rientra nel calcolo del TFR

Inps: il congedo straordinario e il TfrL’indennità per il congedo straordinario non contribuisce al calcolo del TFR: lo precisa l’Inps, con il messaggio n. 13013 diffuso il 17 giugno 2011. Questa specifica riguarda il lavoratore (padre o madre) che ha diritto a fruire del congedo straordinario per l’assistenza di un figlio disabile.

Il decreto legge in materia di congedo parentale, approvato lo scorso 9 giugno dal Consiglio dei Ministri, stabilisce che, durante il periodo di congedo, il lavoratore ha il diritto a percepire un’indennità corrispondente all’ultima retribuzione, con riferimento alle voci fisse e continuative del trattamento.

Però questa indennità per il congedo straordinario non è utile ai fini del TFR. Il motivo è il seguente: l’articolo 2010 del Codice Civile prevede che solo in caso di sospensione per infortunio, malattia, gravidanza e puerperio, al lavoratore spetta l’equivalente della retribuzione a cui avrebbe avuto diritto nel normale svolgimento della sua attività lavorativa.

“Dall’insieme delle disposizioni richiamate si evince che, fatte salve eventuali diverse previsioni ad opera della contrattazione collettiva o di pattuizioni individuali, il lavoratore – durante il periodo di congedo straordinario – non abbia retribuzione utile ai fini del TFR”, conclude l’Inps.

Segui un corso per essere sempre aggiornato in materia di TFR e riforma della Previdenza Complementare.

Fonte immagine: www.flickr.com/photos/czechian


Leggi anche

HR Manager: chi è e cosa fa il Responsabile delle Risorse Umane

L’HR Manager, il Responsabile delle Risorse Umane, si occupa principalmente della selezione,…

La contrattazione collettiva e le nuove direttive dell'Unione Europea

Cose funziona la contrattazione collettiva in Italia e come cambia in seguito alle nuove direttive dell’Unione Europea sul salario minimo per i lavoratori

Welfare aziendale, perché diventa sempre più importante

Come funziona il Welfare aziendale e quali figure si occupano di questo all’interno di un’azienda? Scopri i benefici per l’azienda e per i dipendenti.
Richiedi Informazioni

    Iscriviti alla newsletter