La clausola legale di stabilizzazione nel nuovo apprendistato

29 Novembre 2012
La clausola legale di stabilizzazione nel nuovo apprendistato

apprendistatoDopo aver visto le specificità del contratto d’apprendistato dopo la riforma del lavoro 2012, andiamo ad analizzare uno degli aspetti approfonditi anche dalla Circolare INPS n° 128 del 02/11/2012: la clausola legale di stabilizzazione.

Questa clausola ha validità per le aziende che impiegano almeno 10 lavoratori. In questo caso, l’assunzione di nuovi apprendisti è subordinata alla prosecuzione del rapporto di lavoro per almeno il 50% degli apprendisti nei trentasei mesi precedenti ai nuovi arrivi. Tale percentuale è limitata al 30% nei primi trentasei mesi dall’entrata in vigore della Legge Fornero, vale a dire fino al 17 luglio 2015.

Nella percentuale della clausola legale di stabilizzazione, non devono essere computati i contratti di apprendistato per qualsiasi motivo riconosciuto (recesso durante il periodo di prova, dimissioni o licenziamento per giusta causa).

I lavoratori assunti con contratto di apprendistato in violazione dei limiti definiti dalla clausola legale di stabilizzazione saranno considerati lavoratori subordinati a tempo indeterminato, a partire dalla firma del contratto. Sull’argomento si trovano specifiche anche nella Circolare n° 18/2012 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

 

Fonte immagine: flickr.com/photos/24secunde/

 


Leggi anche

HR Manager: chi è e cosa fa il Responsabile delle Risorse Umane

L’HR Manager, il Responsabile delle Risorse Umane, si occupa principalmente della selezione,…

La contrattazione collettiva e le nuove direttive dell'Unione Europea

Cose funziona la contrattazione collettiva in Italia e come cambia in seguito alle nuove direttive dell’Unione Europea sul salario minimo per i lavoratori

Welfare aziendale, perché diventa sempre più importante

Come funziona il Welfare aziendale e quali figure si occupano di questo all’interno di un’azienda? Scopri i benefici per l’azienda e per i dipendenti.
Richiedi Informazioni

    Iscriviti alla newsletter