Il capitale nell’amministrazione, finanza e controllo

11 Maggio 2011

Il capitale è uno degli elementi fondamentali nel ruolo di amministrazione, finanza e controllo di una società. Su di esso si concentra gran parte della pianificazione strategica.

Senza voler essere esaustivi su un tema così ampio, introduciamo alcuni concetti chiave per conoscere questo “perno” dell’amministrazione societaria.

Il capitale può essere classificato in: capitale fisso e capitale circolante.

Nel primo caso ci si riferisce ai capitali immobilizzati. Tale elemento prende particolare significato nel caso di aziende organizzate come “capital intensive”; in esse, la variazione di questa tipologia di capitale rappresenta la strategia principale per la generazione di valore societario.

Nel caso del capitale circolante ci si riferisce a quella parte di capitale che viene investito in qualità di “working capital”.

Il bilanciamento di queste due forme di capitale sono alcune delle macro leve sulle quali si basa la funzione strategica di finanza e controllo della società. La variazione delle risorse finanziarie e dei flussi di cassa permetteranno di agire sul margine operativo e sulla competitività della società, ridistribuendo i pesi tra i due elementi.

Per diventare esperti sul tema, seguite i migliori Master in Amministrazione, Finanza e Controllo.


Leggi anche

HR Manager: chi è e cosa fa il Responsabile delle Risorse Umane

L’HR Manager, il Responsabile delle Risorse Umane, si occupa principalmente della selezione,…

La contrattazione collettiva e le nuove direttive dell'Unione Europea

Cose funziona la contrattazione collettiva in Italia e come cambia in seguito alle nuove direttive dell’Unione Europea sul salario minimo per i lavoratori

Welfare aziendale, perché diventa sempre più importante

Come funziona il Welfare aziendale e quali figure si occupano di questo all’interno di un’azienda? Scopri i benefici per l’azienda e per i dipendenti.
Richiedi Informazioni

    Iscriviti alla newsletter