Testimonianze Ex Allievi

In questa sezione trovate le storie di alcuni dei nostri ex allievi, frammenti di storie di vita che si sono intrecciate durante i  Master GEMA Business School.

Gli allievi GEMA Business School si raccontano: dai primi passi mossi in aula, grande palestra all’interno della quale si sono esercitati per costruire con impegno competenze professionali e personali, indispensabili  per  essere pronti ad affrontare  il mondo del lavoro; alla prima esperienza di stage in azienda; alle opportunità che da questa sono scaturite.

Questa pagina rende protagonisti i ragazzi, le loro storie, le loro gioie, i loro sacrifici, i loro successi, ognuno con il suo percorso, ognuno con il suo stile, ognuno con il suo sogno.

Come si raccontano alcuni di loro

“Dopo la laurea in giurisprudenza e un’esperienza in consulenza HR, ho avvertito la necessità di approfondire tutte le tematiche relative alle Risorse Umane che non avevo mai avuto modo di approcciare prima: il master GEMA mi era parso quello più completo per questo scopo e, un anno dopo, non posso che confermare questa impressione!

Le competenze trasmesse, la formazione completa in ogni ambito, il supporto nella fase di placement sono stati indispensabili per il mio percorso professionale – da sempre orientato a contesti multinazionali; prima ancora della conclusione del master ho iniziato il mio stage nel mondo del lusso in Brioni – Gruppo Kering, occupandomi di selezione e sviluppo. Verso la fine dello stage, GEMA mi ha procurato svariati contatti e colloqui con altre aziende ed è dunque grazie all’ufficio placement che da poco ricopro il ruolo di Junior HR Generalist in Lottomatica, dove mi occupo di gestione, sviluppo organizzativo e politiche retributive.

Il master ha rappresentato un’esperienza costruttiva e formativa anche per la mia persona – non solo come professionista -, raggiungendo consapevolezza sui miei punti di forza e sugli aspetti da migliorare… non avrei potuto chiedere di più!”

Ho scelto il Master GEMA dopo un’attenta valutazione e comparazione con altri Master disponibili perché l’avevo ritenuto un investimento per la mia carriera, in grado di darmi quel mix di formazione teorica e pratica che tanto ricercavo, il tutto rafforzato dall’Accreditamento Asfor, una certificazione non banale e garanzia di serietà e professionalità prima, durante e dopo il termine del percorso formativo .

A posteriori non posso che essere soddisfatto perché le competenze acquisite mi hanno permesso di affrontare il mondo del lavoro preparato grazie al minuzioso lavoro dello staff e dei docenti e soprattutto di iniziare a creare un piccolo network con colleghi che durante il Master sono diventati amici.

A chi vede questa strada come quella giusta per il proprio futuro consiglio di seguire le proprie passioni, non avere paura di stupire se stessi e assorbire il più possibile dalla professionalità ed esperienza che compone il Master GEMA.

L’esperienza in GEMA è difficile da raccontare a parole, veramente. Un’esperienza che mi ha riempito il cuore.

Ho scelto GEMA per la qualifica e per la preparazione eccellente dei docenti, per l’apertura e per l’entusiasmo di tutto lo staff, per la completezza dei moduli delle lezioni e per la partnership con medie e grandi aziende italiane. Una partnership che mi ha dato la possibilità di intraprendere uno stage e

Il periodo in GEMA è stato uno dei periodi più belli poi un contratto in un’azienda Best Workplace in Italia: ConTe.it, del gruppo Admiral.della mia vita: poter sperimentare, poter ascoltare e apprendere dalle varie testimonianze, poter avere l’opportunità di toccare con mano veri casi aziendali e soprattutto arricchirsi a livello personale, condividendo momenti irripetibili con dei compagni di viaggio.

Auguro a tutti voi di inseguire i vostri sogni e di vivere un’esperienza così PIENA.

Un’esperienza che ti cambia veramente la vita. Have a good experience!!

Ho scelto il Master GEMA perché nel panorama italiano mi sembrava uno dei più completi: i docenti sono professionisti esperti del settore, la didattica è esperienziale e divertente, ed il servizio di placement è efficiente e finalizzato a garantire uno stage una volta conclusa la fase d’aula.

Ebbene, quello che è stato, è stato assolutamente coerente con le mie aspettative ed ha rappresentato una porta di ingresso nel mondo professionale.

Del Master porto con me il percorso che mi ha fatto crescere e sviluppare una serie di skills trasversali utili nei vari contesti quotidiani, gli insegnamenti, lo staff, i docenti e i compagni di corso. E’ stato effettivamente un momento di svolta nella mia vita, una bellissima esperienza

chiara copia 1“Fai il massimo che puoi nel posto in cui sei”: è proprio la citazione di Roosevelt la chiave di lettura che voglio dare al mio percorso.

Infatti, dopo la Laurea in Giurisprudenza, i due anni i praticantato e la Specializzazione nelle professioni legali ho capito che potevo e dovevo fare ancora  di più: spinta dalla voglia di completare la mia formazione e specializzarmi nell’area delle Risorse Umane che da sempre mi aveva affascinata, ho deciso di iscrivermi al Master di Gestioni e Management, accreditato Asfor.

Il Master – altamente qualificante –  è stato il  mio “anno zero”, il punto di partenza per poter affrontare con le giuste conoscenze e competenze il mondo del lavoro

Al termine delle fase d’aula ad Aprile 2013, grazie all’efficiente Ufficio Placement ed alla sua fitta rete di contatti, ho iniziato i colloqui  e, poco dopo, a Maggio sono entrata in Stage per 6 mesi in un’importante azienda farmaceutica americana: la MSD Italia dove ho potuto mettere in pratica tutte le nozioni acquisite durante le lezioni.

In MSD mi occupo della gestione delle Classi di Training (sviluppo dei piani formativi interni), della preparazione delle Job Descriprtions, nonchè delle molteplici iniziative HR di Employer Branding ed Employee Engagement ed a novembre 2013, mi è stata data la grande e magnifica opportunità di proseguire il mio percorso in Azienda.

Oggi, tornando con la mente indietro di un anno, non posso far altro che sentirmi soddisfatta pensando al fatto che il Master è stata la scelta giusta, quella che ha dato una sferzata netta alla mia vita e al mio percorso professionale ed il bilancio del mio “anno zero”, è straordinariamente positivo grazie a GEMA, che mi  ha permesso di “fare il massimo…proprio nel posto in cui sono fiera di essere”.

federica d'ambrosio sergio rossiDopo aver conseguito la laurea in Comunicazione Istituzionale e di Impresa, ho scelto di proseguire la mia formazione con un Master in Amministrazione e Gestione delle Risorse Umane che mi consentisse di avvicinarmi ad un mondo che avevo in parte sperimentato durante l’università e nel quale volevo mettermi in gioco.

La mia scelta è ricaduta su GEMA perché mi è subito sembrato un master completo e, alla luce del mio percorso professionale, posso dirmi pienamente soddisfatta sotto tutti i punti di vista.

Il master è infatti ben strutturato sia per quantità che per durata dei singoli moduli e consente di approfondire al meglio le principali tematiche legate al mondo HR, con simulazioni in aula e docenti altamente preparati. Utilissimo è stato anche il lavoro di preparazione ai colloqui, sotto la guida esperta dello staff GEMA, sempre presente e disponibile, che mi ha sicuramente aiutata ad evidenziare i mie punti di forza e a lavorare sulle aree di miglioramento.

Attraverso la rete di contatti dell’ufficio Placement ho avuto modo di iniziare la mia prima vera esperienza lavorativa, prima in stage e poi con assunzione diretta, in Bulgari dove mi sono occupata di selezione e formazione per circa 3 anni. La mia carriera è poi proseguita sempre nel settore lusso in Sergio Rossi, nel ruolo di Talent Management Specialist occupandomi di selezione, sviluppo dei talenti e comunicazione interna in un ambiente internazionale e dinamico.

Il master mi ha aiutata ad affrontare tutte le sfide lavorative incontrate finora, fornendomi gli strumenti giusti per confrontarmi con realtà dinamiche e sfidanti e non posso che ringraziare tutto lo staff per l’aiuto e il costante supporto che mai sono mancati in questi anni.

maria chiara invidiaUna volta laureata in Giurisprudenza non sapevo bene cosa fare. Ho scelto di intraprendere la pratica legale per chiarirmi le idee… Risultato: mi sono resa conto di non voler fare uno di quei lavori che sono tipici sbocchi del mio corso di laurea. Guardandomi attorno ho scoperto il mondo delle Risorse Umane.

Consapevole del fatto che per svolgere bene un determinato ruolo è necessaria una buona formazione, ho scelto il Master Gema perché mi sembrava quello più completo: sul sito leggevo di docenti altamente qualificati, un approccio pratico (fondamentale per non ricadere nel mondo della preparazione teorica), uno stage assicurato al termine delle lezioni (cosa non tanto comune), un supporto prima, durante e dopo il master da parte di uno staff qualificato.

Ebbene, quello che è stato ha superato le mie attese. 

Due settimane prima di finire il Master sono stata presa in Stage da un’azienda multinazionale farmaceutica, Bristol-Myers Squibb Roma, dove mi sono occupata dell’aggiornamento delle procedure HR, cosa che mi ha permesso di venire a contatto con tutte le aree delle Risorse Umane. Terminata questa esperienza, ho inviato il cv ad un’azienda che cercava persone con esperienza HR nel mondo farmaceutico… E ho scoperto che cercavano un Recruiter esterno per Bristol-Myers Squibb Anagni… In breve, da Gennaio 2013 sono dipendente di Alexander Mann Solutions, società internazionale che si occupa di Recruiting in Out-Sourcing e lavoro come Talent Acquisition Support Specialist nello Stabilimento BMS di Anagni.

Del Master GEMA porto con me una miriade di insegnamenti didattici ma soprattutto di vita… Una crescita personale e professionale a 360 gradi, grazie al contributo dei docenti, dello staff e, non ultimi, dei compagni di corso. Sono felicissima della scelta fatta e del ventaglio di opportunità che ne sono derivate.

GEMA mi ha cambiato la vita.  Auguro a tutti di vivere un’esperienza simile!

Iper box_0nizio con il dire che il Master GEMA è un ottimo punto di partenza per chi vuole affacciarsi al mondo delle risorse umane, sia perchè getta solide basi alla conoscenza della materia, ma anche perchè aiuta a creare uno scambio costante di informazioni e possibilità lavorative.

Dopo la triennale in Lingue e Culture straniere, conseguita nel 2010, la mia priorità era quella di specializzarmi in un ambito che fosse vicino al modo di essere e alla mie aspettative future in relazione al mio interesse verso il mondo delle risorse umane.

Decido nel 2011 di iscrivermi al master GeMa,Gestione e Amministrazione delle risorse umane, dove, in un percorso di 6 mesi, incontro docenti specializzati, che hanno la capacità di raccontare e far rivivere le loro esperienze in azienda e coinvolgere emotivamente; e una classe, seppur eterogenea, determinata a realizzarsi e a crescere dal punto di vista professionale e personale.

Con il Project Work non arriva la fine del percorso, ma l’inizio dei colloqui e degli stages: sei mesi nell’Ufficio training di Starwood Hotels and Resorts, The Westin Excelsior e St. Regis, dove ho avuto la possibilità di confrontarmi  con la selezione, la formazione e supportare la training manager nelle più svariate attività della parte meglio conosciuta come soft, passando poi alla parte hard quindi all’amministrazione del personale degli stessi Hotel dove sono attualmente impiegata, affiancando l’Hr Director e il team.

GEMA per me è stata una finestra sul mondo del lavoro, è stata la possibilità di trovare la mia realizzazione concreta ai miei studi e ai miei desideri.

per box_1“…Dai ad un uomo un pesce e lo nutrirai per un giorno, insegnalo a pescare e lo nutrirai per la vita!” 

Quando conseguii la Laurea in Psicologia nel Marzo 2012 e non sapevo cosa sarei diventato “da grande”, mi ripetevo spesso questa frase, non smettendo mai di voler “imparare a pescare”.

Feci un po’ di chiarezza dentro di me e seguii una passione nata qualche anno prima, quella che mi portava a vedere il mondo HR come la strada da percorrere nel mio futuro, così dopo un’attenta e lunga ricerca, mi iscrissi al master GEMA in Gestione e Amministrazione delle RU e iniziai a frequentarlo a Maggio 2012; mai scelta fu più ripagata!

A distanza di un anno mi ritrovo in Gamenet Spa, grazie al placement GEMA, a svolgere il ruolo di HR Generalist, dopo un periodo iniziale in stage, e mai mi sarei aspettato che in un lasso così breve di tempo potessi essere qui con delle responsabilità di giorno in giorno crescenti, la possibilità di guardare al futuro con serenità, e il coraggio di poter coltivare i miei sogni.

In tutto questo percorso il master GEMA è stato lo snodo centrale che mi ha fornito le giuste sicurezze, ponendo le basi ad una professionalità seppur acerba, ma pronta a svilupparsi nel migliore dei modi.

Rocco Lo Piccolo_0Dopo aver conseguito la laurea in Relazioni Internazionali, ho deciso di specializzarmi nel settore aziendale che ritengo più affine alle mie attitudini personali: le Risorse Umane.

Per questo ho deciso di iscrivermi al Master in Amministrazione e Gestione delle Risorse Umane di GEMA. Mai iscrizione fu più azzeccata!

La completezza dei moduli del master, la disponibilità e la preparazione dei docenti e dell’intero staff di GeMa mi hanno permesso di crescere sia professionalmente che umanamente.

Grazie alla rete di contatti della “nostra” scuola (mi sento ancora profondamente Gemino!) sono riuscito a trovare uno stage in Sviluppo delle Risorse Umane presso l’agenzia governativa Invitalia.

Tutt’oggi, dopo un anno e mezzo dalla fine del Master, sono un dipendente di tale agenzia. Questo grazie alla preparazione che mi ha dato il master di GEMA.

La conferma di tale preparazione è nel confronto che ogni giorno ho, in Agenzia, con altri miei colleghi, provenienti da altri master prestigiosi post laurea. Nessuno/a, oggettivamente, ha trattato le tematiche del mondo delle Risorse Umane, in maniera approfondita e pratica, come nel master di GEMA!

La competizione nel mondo del lavoro, oggi, in un periodo di forte crisi economica, è cresciuta. Possiamo confrontarci con essa o rinchiudendoci in noi stessi o affrontandola con adeguati strumenti. Il Master in Amministrazione e Gestione Risorse Umane GEMA è un mezzo fondamentale per crescere e uscire vincitori, con MERITO, da tale competizione!

Gaetano NigliatoMentre mi apprestavo alla preparazione della tesi della mia laurea magistrale decisi di iscrivermi al Master GEMA in Amministrazione  e Gestione Risorse Umane, anche se giovane ero consapevole che  “le Risorse Umane” erano parte del mio mondo ed era quello di cui volevo occuparmi in futuro, nella speranza che diventasse il mio mestiere.

GEMA rappresenta per me un po’ l’alcova di chi vuole formarsi, imparare e apprendere, per diventare un professionista, è “la start up” di se stessi se alle attività del master si lega impegno e dedizione.

Utilissimo è stato anche il lavoro di preparazione ai colloqui, sotto la guida  dello staff GEMA, sempre presente e disponibile, che mi ha sicuramente aiutato ad evidenziare i mie punti di forza e a lavorare sulle aree di miglioramento, infatti ho iniziato presto la  fase dei colloqui in previsione dello stage, grazie all’ufficio placement, e dopo i tanti colloqui  arriva l’opportunità  di stage in Gi Group, multinazionale italiana del lavoro,  una delle principali realtà, nei servizi dedicati allo sviluppo del mercato del lavoro e aziendale. Dopo il periodo di stage, nonostante l’interessamento di altre aziende, accetto la proposta di Gi Group di proseguire il percorso insieme e attualmente sono Responsabile di Selezione e Gestione di una delle filiali di Gi Group.

Mi piace immaginare l’esperienza del Master GEMA come un grande portachiavi, durante i mesi di formazione ognuno di noi può aggiungere una chiave e arrivati  al termine del master ci si rende conto che quel portachiavi è diventato ricco di chiavi da usare per aprire qualsiasi porta, resta a noi sapere quando e come usarle, ed io ne sono la testimonianza.

L’amore , il Lavoro e la Conoscenza sono le fonti della nostra vita. Dovrebbero anche governarla. (Wilhelm Reich)

Foto Ilaria Catapano_100Quando mi sono iscritta al Master full time GEMA in “Amministrazione e Gestione delle Risorse Umane” non avevo le idee chiare su cosa mi aspettassi e quali fossero i miei obiettivi per il futuro. Avevo intenzione di approfondire la mia laurea in Psicologia Evolutiva attraverso un master che mi consentisse di  affacciarmi al mondo del lavoro nelle Risorse Umane.

Non è stato facile, ero laureata da 4 anni, con esperienze lavorative poco soddisfacenti, per cui necessitavo di uno “scossone”! Mi sono trasferita a Roma ed ho iniziato il master. La “ricetta” GEMA prevede docenti preparati e molto abili nel fornire carica e motivazione, un programma formativo completo e bene organizzato, attività di gruppo indoor ed outdoor, ed un Project Work che consente di prepararsi e scontrarsi con quella che sarà, poi, la realtà lavorativa.

Dopo i 6 mesi di aula, grazie ad un valido servizio di Placement e Counseling, ho effettuato 6 mesi di stage presso 2 Hotel della catena Hilton: Hilton Rome Airport ed Hilton Garden Inn Rome Airport. Al termine dello stage mi è stato proposto un contratto ed attualmente mi occupo di Formazione, Selezione, Valutazione e Sviluppo delle Risorse Umane: non c’è cosa più bella  dello svolgere un lavoro entusiasmante, brillante e colmo di soddisfazioni!

A distanza di due anni ricordo il Master come una esperienza al 100% positiva e costruttiva, che mi ha aiutata ad aprire le ali e spiccare il volo. Un noto spot pubblicitario affermava: “Una telefonata allunga la vita”.

Lo riadatto alla mia esperienza: “Un master GEMA cambia la vita”!

“Ciao sonlinda_langella_unilevero Linda Langella dopo aver conseguito la laurea in Lettere Moderne presso l’Università degli Studi di Salerno e aver avuto una esperienza nell’are Risorse Umane della “Library” dell’Università di Londra (UCL) volevo specializzarmi nell’area Risorse umane e ho scelto il master di Gestioni e Management (GEMA) per il carattere poliedrico dello stesso. Infatti spaziava in differenti moduli dell’area HR da cui avrei avuto delle nozioni teoriche e anche pratiche che mi potevano far capire quali sarebbero potute essere più affini alle mie inclinazioni.

Il Master GEMA è stata una esperienza fantastica sia dal punto di vista didattico che da quello personale, ancora ricordo con estremo piacere la mia classe e lo staff!!!

I docenti molto ben preparati ci hanno fatto spaziare dai moduli di tecniche di selezione, alla gestione dei gruppi, alla comunicazione, alla capacità di leggere una busta paga.

Attraverso l’efficientissimo Ufficio Placement sono entrata in Stage in American Expressdove ho potuto mettere in pratica i moduli della selezione e gestione del personale; da lì è iniziata la mia carriera in ambito Risorse Umane ho lavorato in 4 multinazionali molto strutturate e grandi, fino ad arrivare oggi ad avere il ruolo di Talent Acquisition Italy&Greece per Unilever, multinazionale anglo-olandese di FMCG.

Il Master per me è stato un trampolino di lancio nella funzione Risorse Umane che mi vede oggi assolutamente contenta e soddisfatta della scelta effettuata!”

Alessio DardiDurante il corso di laurea in Scienze Politiche mi occupavo di I.T. presso una società di informatica che incontrò delle difficoltà mentre stavo sostenendo gli ultimi esami. Mi ritrovai quindi a rappresentare i colleghi sia nell’apertura delle procedure di cassa integrazione e mobilità, che nel successivo tentativo di reimpiegarli. Da qui la mia passione per lo Human Resources Management e la volontà di approfondirne i singoli aspetti in modo strutturato.  Una volta conseguita la laurea, nel 2005, mi sono guardato attorno: in effetti l’offerta formativa era ampia e la scelta difficile; fortunatamente qualche buon consiglio mi indirizzò verso GEMA.

Qui, un gruppo di docenti altamente qualificati e con grande esperienza mi ha fornito non soltanto nozioni, ma anche guida, idee, spunti, casi pratici, insomma tutto quello che occorreva per affrontare il mondo HR.  Finiti a malincuore i quattro mesi d’aula, grazie all’impegno dello staff di GeMa ho iniziato il mio stage, seguito a breve da una conferma, in qualità di addetto alla gestione R.U., presso CDC Point S.p.A, dove mi sono occupato di contrattualistica, analisi della reportistica, contenzioso, gestione costi e budget del personale; inoltre, nel periodo di vacatio della posizione di Responsabile R.U., ho potuto occuparmi attivamente anche di tutti gli altri aspetti di una Direzione R.U.  Nel luglio 2007 l’ingresso in Manutencoop Facility Management S.p.A., l’azienda leader in Italia nel settore igiene e servizi integrati. Al momento mi occupo di parte delle materie precedentemente descritte per l’ambito gestionale ma anche di relazioni industriali.

Una nuova sfida, in una realtà fortemente strutturata, che non sarebbe stata possibile cogliere senza le solide basi e l’approccio concreto alla materia che solo un Master ben strutturato e condotto può fornire.

GEMA perché - Interviste Ex allievi

Richiedi la Brochure

Compila il form per ricevere la Brochure dettagliata.

Il tuo Nome (richiesto)

Il tuo Cognome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo telefono (richiesto)

Data di nascita (gg/mm/aaaa)

Compilando il form di contatto acconsenti al trattamento dei Dati Personali.

Questo sito Web richiede l'utilizzo di cookies per funzionare correttamente, non vengono memorizzate informazioni personali.