Il Master in International Business Management è progettato e realizzato da GEMA Business School con un’efficace combinazione di nozioni teoriche, casi di studio, esercitazioni, case history con discussioni in piccoli gruppi.

business, education, office and advertising concept - smiling businessman with small white board with pie diagram

Il programma si articola in 4 fasi (Introduzione – Competenze strategiche – Competenze operative – Project work) suddivise in diversi moduli didattici:

INTRODUZIONE AL MASTER
Ruolo, funzioni, abilità e attitudini dell’International Business Manager.
Leadership and Team building.
Comprendere il funzionamento di un’organizzazione, ottimizzare la gestione del tempo; comunicare in un mondo globalizzato; risolvere conflitti in un ambiente multiculturale; creare, gestire e guidare team multiculturali.

COMPETENZE STRATEGICHE

MARKETING INTERNAZIONALE
L’obiettivo di questo modulo è di sviluppare indispensabili competenze analitiche e strategiche per ispirare e guidare lo sviluppo dell’azienda in contesto internazionale.
Identificare i mercati esteri più interessanti (analisi delle potenzialità di business); valutare il loro potenziale e le loro caratteristiche (analisi di mercato); identificare rischi e imprevisti di varia natura riguardo i mercati in oggetto (Es. economico, culturale, politico,legale, tecnico); elaborare una strategia commerciale adeguata tenendo in considerazione la distribuzione, i prezzi, la gamma di prodotti, la competizione ecc; sviluppare un’adeguata “strategia d’ingresso”; valutare l’impatto finanziario della strategia commerciale stabilita; coordinare la comunicazione dell’azienda in diversi mercati internazionali.

COMPETENZE OPERATIVE

GEOTRADE
Valutare i maggiori trend geopolitici e geo-economiche caratterizzano il mercato internazionale; identificare le compagnie, i prodotti e i servizi italiani più adatti alla promozione sul mercato internazionale, elaborare ed eseguire una strategia di vendite per approdare nei Paesi più promettenti; ottenere una conoscenza complessiva della situazione geopolitica e geo-economica dei Paesi prescelti; valutare le opportunità di business; identificare e gestire i rischi presentati dal nuovo mercato-Paese; identificare e superare gli ostacoli al commercio (politici, economici, logistici, legali, culturali, fiscali ecc.).
Questo modulo vi permetterà di avere una nuova visione e una prospettiva aggiornata sui seguenti Paesi:

  • L’area del Golfo: Iran, Qatar, UAE, Arabia Saudita, Kuwait, Barhain, Oman
  • China
  • Nord America: Usa e Canada
  • Europa: Francia e i Paesi del Visegrad (Rep. Ceca, Slovacchia, Polonia, Ungheria)
  • Alcune “stelle” emergenti: Korea del Sud, Egitto, Etiopia, Thailandia, Filippine, Malesia.

Specialisti, Export managers, dirigenti Internazionali, imprenditori e accademici forniranno agli studenti informazioni pratiche per operare in questi Paesi, mettendo a disposizione la loro esperienza.

TECNICHE DI COMMERCIO INTERNAZIONALE
Gestire le problematiche più significative legate al commercio estero: lavorare sui contratti commerciali internazionali (Es.distribuzione, organizzazione, franchising, joint venture); proteggere il diritto di proprietà intellettuale e industriale; coordinare le operazioni di export: dall’offerta commerciale al pagamento; valutare e gestire le implicazioni fiscali delle operazioni di export; gestire i flussi di pagamento e i rischi finanziari.

VENDERE NEI MERCATI INTERNAZIONALI
Gestire i contratti di vendita; predisporre e gestire chiamate di vendita; adeguare le vostre strategie di vendita alle diverse culture e contesti dei compratori; ottenere l’impegno dei potenziali clienti; costruire e gestire un settore vendite e una rete di distribuzione; utilizzo efficacie dell’e-commerce e del web marketing; utilizzo delle “soft skills” per la vendita.

PIANO D’IMPRESA PER L’INTERNAZIONALIZZAZIONE
Elaborare un piano d’impresa per lo sviluppo internazionale e l’export; elaborare un piano finanziario; identificare possibili risorse finanziarie.

WORK EXPERIENCE
Project work
Gli studenti del Master, lavorando in team e coordinati dai tutor GEMA Business School, lavoreranno su un progetto di internazionalizzazione con aziende italiane di successo. I team presenteranno loro progetti ad una commissione d’esame composta da docenti Gema e manager dell’azienda che valuteranno i risultati del lavoro svolto.

Richiedi la Brochure

Compila il form per ricevere la Brochure dettagliata.

Il tuo Nome (richiesto)

Il tuo Cognome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo telefono (richiesto)

Data di nascita (gg/mm/aaaa)

Compilando il form di contatto acconsenti al trattamento dei Dati Personali.

Questo sito Web richiede l'utilizzo di cookies per funzionare correttamente, non vengono memorizzate informazioni personali.