Programma - GEMA Business School

Il Master in International Business Management è progettato e realizzato da GEMA Business School con un’efficace combinazione di nozioni teoriche, casi di studio, esercitazioni, case history con discussioni in piccoli gruppi.

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Il programma si articola in 4 fasi (Introduzione – Competenze strategiche – Competenze operative – Project work) suddivise in diversi moduli didattici:

INTRODUZIONE AL MASTER
Ruolo, funzioni, abilità e attitudini dell’International Business Manager.
Leadership and Team building.
Comprendere il funzionamento di un’organizzazione, ottimizzare la gestione del tempo; comunicare in un mondo globalizzato; risolvere conflitti in un ambiente multiculturale; creare, gestire e guidare team multiculturali.

COMPETENZE STRATEGICHE

MARKETING INTERNAZIONALE
L’obiettivo di questo modulo è di sviluppare indispensabili competenze analitiche e strategiche per ispirare e guidare lo sviluppo dell’azienda in contesto internazionale.
Identificare i mercati esteri più interessanti (analisi delle potenzialità di business); valutare il loro potenziale e le loro caratteristiche (analisi di mercato); identificare rischi e imprevisti di varia natura riguardo i mercati in oggetto (Es. economico, culturale, politico,legale, tecnico); elaborare una strategia commerciale adeguata tenendo in considerazione la distribuzione, i prezzi, la gamma di prodotti, la competizione ecc; sviluppare un’adeguata “strategia d’ingresso”; valutare l’impatto finanziario della strategia commerciale stabilita; coordinare la comunicazione dell’azienda in diversi mercati internazionali.

COMPETENZE OPERATIVE

GEOTRADE
Valutare i maggiori trend geopolitici e geo-economiche caratterizzano il mercato internazionale; identificare le compagnie, i prodotti e i servizi italiani più adatti alla promozione sul mercato internazionale, elaborare ed eseguire una strategia di vendite per approdare nei Paesi più promettenti; ottenere una conoscenza complessiva della situazione geopolitica e geo-economica dei Paesi prescelti; valutare le opportunità di business; identificare e gestire i rischi presentati dal nuovo mercato-Paese; identificare e superare gli ostacoli al commercio (politici, economici, logistici, legali, culturali, fiscali ecc.).
Questo modulo vi permetterà di avere una nuova visione e una prospettiva aggiornata sui seguenti Paesi:

  • L’area del Golfo: Iran, Qatar, UAE, Arabia Saudita, Kuwait, Barhain, Oman
  • China
  • Nord America: Usa e Canada
  • Europa: Francia e i Paesi del Visegrad (Rep. Ceca, Slovacchia, Polonia, Ungheria)
  • Alcune “stelle” emergenti: Korea del Sud, Egitto, Etiopia, Thailandia, Filippine, Malesia.

Specialisti, Export managers, dirigenti Internazionali, imprenditori e accademici forniranno agli studenti informazioni pratiche per operare in questi Paesi, mettendo a disposizione la loro esperienza.

TECNICHE DI COMMERCIO INTERNAZIONALE
Gestire le problematiche più significative legate al commercio estero: lavorare sui contratti commerciali internazionali (Es.distribuzione, organizzazione, franchising, joint venture); proteggere il diritto di proprietà intellettuale e industriale; coordinare le operazioni di export: dall’offerta commerciale al pagamento; valutare e gestire le implicazioni fiscali delle operazioni di export; gestire i flussi di pagamento e i rischi finanziari.

VENDERE NEI MERCATI INTERNAZIONALI
Gestire i contratti di vendita; predisporre e gestire chiamate di vendita; adeguare le vostre strategie di vendita alle diverse culture e contesti dei compratori; ottenere l’impegno dei potenziali clienti; costruire e gestire un settore vendite e una rete di distribuzione; utilizzo efficacie dell’e-commerce e del web marketing; utilizzo delle “soft skills” per la vendita.

PIANO D’IMPRESA PER L’INTERNAZIONALIZZAZIONE
Elaborare un piano d’impresa per lo sviluppo internazionale e l’export; elaborare un piano finanziario; identificare possibili risorse finanziarie.

WORK EXPERIENCE
Project work
Gli studenti del Master, lavorando in team e coordinati dai tutor GEMA Business School, lavoreranno su un progetto di internazionalizzazione con aziende italiane di successo. I team presenteranno loro progetti ad una commissione d’esame composta da docenti Gema e manager dell’azienda che valuteranno i risultati del lavoro svolto.