Il Master in Export Management è un percorso formativo progettato per fornire ai partecipanti specifiche competenze per la pianificazione, lo sviluppo e la gestione delle attività commerciali sui mercati esteri poste in essere dalle aziende.
Il Master è progettato per formare una nuova generazione di Export Manager e di Specialisti di Marketing internazionale e Sviluppo Commerciale in grado di supportare le imprese che intendono sviluppare il proprio business nei mercati esteri.
La figura professionale in uscita dal Master saprà effettuare analisi di mercato, predisporre e monitorare piani di marketing internazionale e di sviluppo commerciale all’estero (tenendo presenti anche le possibili dinamiche multiculturali presenti nei diversi paesi obiettivo) e sviluppare competenze sulle tecniche di vendita e di e-commerce.
Tale figura professionale potrà consentire alle aziende italiane di:
– adottare nuove strategie di distribuzione per essere sempre “più vicino al cliente” sui mercati internazionali
– aumentare il numero dei paesi nei quali esportare i propri prodotti/servizi, in particolare in quei mercati ove è possibile individuare aree in rapida crescita
– incrementare il numero di prodotti/servizi venduti all’estero in sintonia con la struttura della domanda locale