Sbocchi Master in Export e Internationa Busienss Management

Sbocchi professionali

L’Export e l’Internazionalizzazione sono alcune delle principali aree di sviluppo delle aziende. Per questo motivo le imprese vogliono giovani che abbiano uno spiccato spirito multiculturale, in grado di cogliere le opportunità legate al commercio internazionale, identificare nuovi mercati, innovare e progettare strategie di internazionalizzazione.

Il Master intende rispondere a queste necessità dando una visione dell’Export e dell’International Business Management a 360 gradi e rendendo il profilo del partecipante idoneo ad inserirsi in una delle seguenti figure professionali:

Export Manager
Questa figura professionale si occupa di introdurre ed accompagnare un’azienda nei mercati esteri e di consolidare la sua presenza in una fase successiva all’inserimento. I compiti dell’Export Manager vanno dalla ristrutturazione e la pianificazione di azioni tese all’introduzione dei prodotti aziendali già esistenti nel mercato estero di riferimento, alla creazione di vere e proprie offerte ad hoc che incontrano gli interessi e i bisogni dei consumatori finali esteri. Progetta, quindi, strategicamente e commercialmente la rete di distribuzione dei prodotti all’estero e definisce tutte le azioni commerciali e politiche per il corretto sviluppo del mercato. Non da ultimo, ha la capacità di stabilire relazioni e partnership con realtà locali tese allo sviluppo dell’impresa stessa.
Export Sales Assistant
Questa figura lavora a stretto contatto con l’Export Manager ed in particolare si occupa degli aspetti commerciali operativi, dalla preparazione dei preventivi, all’elaborazione delle offerte commerciali, alla gestione degli ordini e degli eventuali reclami. Per questo motivo deve avere alcune competenze molto importanti come una spiccata attitudine commerciale e orientamento al cliente, un ottima conoscenza del mercato di riferimento e dell’area di competenza, conoscenza delle tecniche di vendita, capacità di lavorare per obiettivi e di problem-solving.
International Marketing Manager
Questa profilo si occupa di sviluppare strategie marketing di sviluppo internazionale e quindi supporta le imprese nelle attività di internazionalizzazione e potenziamento nei mercati esteri, sviluppa partnership che consentano di realizzare questo obiettivo e ricerca opportunità di business all’estero.
International Market Analyst
Il suo ruolo ha il compito fondamentale di analizzare gli scenari di mercato globale. Lavora a stretto contatto con gli uffici commerciali esteri dell’azienda per fornire e reperire informazioni, consigli e report. Gestisce e tratta le informazioni di marketing e di vendita e le trasmette alla direzione, raccomandando eventuali miglioramenti da apportare ai piani export, alle strategie ed agli eventi di vendita e marketing globali e internazionali.
• Tecnico Commercio Internazionale
Si occupa operativamente dei processi riferiti alla creazione della documentazione gestionale, valutaria e contrattuale per le attività di import-export dell’impresa, delle transazioni internazionali, dei rapporti con i fornitori, con i clienti e con gli istituti di credito, anche con il supporto di strumenti informatici.

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