Il programma del Master in Export and International Business Management è articolato nei seguenti moduli

Modelli organizzativi e Strategie d’Impresa
Le strategie aziendali ed i modelli organizzativi con riferimento agli scenari della politica economica mondiale, le scelte di macroeconomia e di gestione economica di una azienda orientata all’Export.

Finance & Control
La programmazione ed il controllo strategico per l’efficace gestione economico-finanziaria di un’impresa, i piani industriali e le operazioni di investimento sui mercati internazionali.

Project Management
Gli Strumenti e le competenze necessarie per la gestione completa di un piano di export, basate sulla metodologia del Project Management Institute®, per il quale GEMA Business School è Registered Education Provider (PMI)®.

L’evoluzione dell’International Marketing
I principi e gli strumenti fondamentali del Marketing con particolare riferimento agli scenari internazionali, il cross-cultural management e gli strumenti di identificazione ed ingresso nei mercati esteri

Product and Brand Management
La valorizzazione del brand a livello internazionale e l’evoluzione delle strategie per gestire e mantenere alta la reputazione del prodotto e della marca nell’era digitale. Brand Identity, Brand Awareness, Brand Image, Brand Positioning.

La Comunicazione d’Impresa in ambito Internazionale
I concetti e gli strumenti fondamentali della comunicazione d’impresa in ambito internazionale secondo l’approccio strategico della comunicazione integrata e con l’utilizzo dei nuovi strumenti digitali (Web Marketing, Social Media Communication ed E-Commerce).

International and Digital Marketing Strategy
Le dinamiche dei processi di innovazione nei mercati, con particolare riferimento allo sviluppo dei nuovi modelli di business generati dalla Digital Transformation e le strategie di riferimento del Digital Marketing: Customer Experience Design, Digital Customer Journey, User Engagement, Lead Generation e tecniche di funneling finalizzate alla conversione degli utenti.

SEO e Web Content Marketing
Le tecniche per aumentare la visibilità e il business online di un sito web: SEO per il posizionamento dei prodotti/servizi sui motori di ricerca, Content Marketing per trasformare i lead in potenziali clienti e pillole di WordPress, il CMS più utilizzato al mondo per progettare, costruire e gestire un sito web.

Tecniche di negoziazione internazionale
Le competenze per la negoziazione commerciale a livello internazionale e per la creazione e la gestione dei contatti nei mercati internazionali. Lo sviluppo di una rete di vendita all’estero nei diversi contesti culturali, la mappa culturale ed il cross-cultural management.

Tecniche di commercio internazionale
Gli strumenti tecnici necessari ad operare nei mercati tradizionali, i contratti internazionali (distribuzione, joint venture, franchising, ecc.), le implicazioni fiscali e doganali delle operazioni di export (Iva, tariffe doganali ecc.), gli strumenti assicurativi, i termini di pagamento e la logistica (spedizioni e trasporti).

Geotrade
Focus-Paese sulle caratteristiche economico-sociali delle principali aree geografiche mondiali di interesse commerciale: Unione Europea post-Brexit, Europa dell’Est, USA e Canada, Medio Oriente ed Estremo Oriente.

Soft Skills: le competenze personali manageriali
Le competenze comportamentali e relazionali finalizzate all’interazione efficace con i diversi contesti esteri: comunicazione interpersonale, team work, problem solving e leadership.

English at work
Incontri individuali e di gruppo con un docente madrelingua per la messa a punto di competenze linguistiche in ambito business.

Microsoft Excel at work
L’utilizzo efficace di Microsoft Excel, lo strumento di riferimento per trasformare i dati in informazioni utili allo sviluppo di un piano di marketing/export.

Seminari tematici e testimonianze aziendali
Interventi di esperti specializzati, export manager e imprenditori per l’approfondimento argomenti di carattere monografico su casi di eccellenza nel commercio internazionale.

Project Work
Realizzazione di un progetto aziendale specifico, commissionato da un’azienda sulla base di una reale esigenza, con la supervisione di un docente-facilitatore per l’applicazione concreta delle competenze apprese durante il corso.

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