VILLAGGIO DIGITALE: per la formazione digitale delle casalinghe e dei casalinghi

Svolgi attività in ambito domestico? Sei una casalinga o un casalingo? Sei uno studente fuori sede? Vorresti acquisire nuove competenze digitali per gestire meglio la tua attività quotidiana? Scopri insieme a noi come accedere ad un Corso gratuito online che prevede di fornirti competenze per l’uso adeguato dei nuovi strumenti per la vita digitale.

Cosa imparerai

Programma

Il progetto VILLAGGIO DIGITALE, per la formazione digitale delle casalinghe e dei casalinghi, degli studenti fuori sede e dei non lavoratori che si occupano della gestione domestica, ha l’obiettivo di dotare i partecipanti di nuove competenze digitali, fondamentali per muoversi più consapevolmente nel mondo di Internet, per accedere agevolmente ai principali servizi online e per gestire efficacemente la propria attività di cura domestica.

Il corso è destinato a tutti coloro che svolgono attività in ambito domestico senza vincolo di subordinazione e a titolo gratuito. Le attività formative offerte riguardano soprattutto l’acquisizione di competenze digitali funzionali alla valorizzazione delle attività di gestione quotidiana della vita domestica e cittadina.

Il corso di formazione si articola in 7 moduli:

  • Modulo 1
    Alfabetizzazione su informazioni e dati

    Come ricercare le informazioni sul web tramite i motori di ricerca, riconoscere le fake news e archiviare delle informazioni nel cloud, come valutare e gestire i dati, le informazioni e i contenuti della rete.

  • Modulo 2
    Creazione di contenuti

    Come scrivere, produrre, elaborare e modificare contenuti digitali (tabelle, immagini e file audio), utilizzando software per la produttività individuale (preferibilmente open source). Individuare semplici regole di copyright e di licenza applicate ai dati, alle informazioni digitali e ai contenuti

  • Modulo 3
    Comunicazione e collaborazione

    Conoscere e utilizzare gli strumenti di collaborazione e comunicazione digitali e online come e-mail, chat e videoconferenze, social network, sistemi di messaggistica, cartelle e documenti condivisi.

  • Modulo 4
    Risoluzione dei problemi

    Risolvere i problemi più comuni di software e di hardware dei dispositivi elettronici e informatici: riavviare il computer, installare o disinstallare un programma, verificare la connessione internet.

  • Modulo 5
    Sicurezza informatica

    Proteggere i propri dispositivi, i dati e la privacy negli ambienti digitali. Conoscere le norme sulla privacy, i possibili pericoli degli ambienti digitali (ad es. cyberbullismo), l’impatto ambientale derivante dall’utilizzo delle tecnologie, le norme di sicurezza negli acquisti online, la protezione dalle frodi online, la tutela della salute nell’utilizzo di strumenti ed ambienti digitali, la sicurezza dei bambini nell’uso della rete.

  • Modulo 6
    Servizi al cittadino

    Conoscere i servizi digitali al cittadino offerti dalla pubblica amministrazione, con attenzione all’utilizzo di SPID, dei pagamenti elettronici, dell’app IO, dei servizi comunali, Inps e dell’Agenza delle Entrate.

  • Modulo 7
    Gestione domestica

    Conoscere e utilizzare strumenti digitali semplici per l’organizzazione e l’impostazione del budget domestico.

Requisiti

Destinatari

Il Corso si rivolge a coloro che sono iscritti all’assicurazione obbligatoria prevista 7 della legge 3 dicembre 1999, n. 493, in possesso del certificato di iscrizione rilasciato da INAIL (Istituto nazionale per l’assicurazione contro gli infortuni sul Lavoro).

L’iscrizione può essere fatta contestualmente all’adesione dell’iniziativa. La polizza assicurativa copre ogni possibile infortunio causato dallo svolgimento delle attività domestiche.

Il premio è annuale e non è frazionabile, l’importo è fissato in € 24,00 annui ed è deducibile ai fini fiscali.

 

Info utili

Come presentare domanda

Per partecipare e ricevere maggiori informazioni puoi compilare il form presente sulla nostra pagina per essere  ricontattato da uno dei nostri consulenti.

In alternativa, puoi inviare una email all’indirizzo info@gema.it o contattarci telefonicamente al numero 06.7265221.

Partnership

GEMA insieme a Fondazione Mondo Digitale

Il progetto Villaggio Digitale nasce da una partnership tra GEMA Business School e Fondazione Mondo Digitale: un ente non profit focalizzato sull’innovazione sociale e l’istruzione. Con quasi 20 anni di esperienza, ha realizzato oltre 200 progetti, spesso finanziati da fondi europei. La Fondazione opera a livello locale e internazionale, con una presenza radicata in varie città italiane. Accreditata dal Ministero dell’Istruzione, è certificata per la formazione del personale scolastico e offre servizi di coaching.

  • Apertura bando:
  • Chiusura bando:
  • Italiano
  • Online
Richiedi informazioni










    Scarica la brochure di
    VILLAGGIO DIGITALE: per la formazione digitale delle casalinghe e dei casalinghi













      Iscriviti alla newsletter