MODULO 1. Bilancio di esercizio: analisi struttura e valutazione delle principali aree.

Immaginate il bilancio di esercizio come uno scatto fotografico, un’istantanea che restituisce l’immagine sia della situazione patrimoniale e finanziaria al termine di un periodo amministrativo, che il risultato economico dell’esercizio. L’obiettivo primario del modulo è quello fornire una buona conoscenza della disciplina contabile alla luce dei principi contabili nazionali e internazionali. Alla fine del modulo i partecipanti saranno in grado di comprendere e individuare i fattori chiave di lettura di un bilancio d’esercizio di un’azienda industriale di medio/grandi dimensioni e avranno acquisito le conoscenze di base per partecipare al processo di redazione di un bilancio d’esercizio. Un programma formativo del genere merita di essere arricchito con case study/esercitazioni, per risultare ancora più incisivo nel trasferimento delle informazioni. Ed è quello che avviene in questo modulo.

MODULO 2. Il processo di pianificazione e controllo economico e finanziario.

“La potenza è nulla senza controllo”, recita un famoso slogan. Un assunto che può essere valido anche per questo modulo, che fornisce gli elementi chiave del controllo di gestione e della pianificazione economica. Se è vero che le azioni di sviluppo della produttività aziendale sono determinanti per il futuro dell’impresa, il controllo della performance economica e patrimoniale rappresenta anch’esso un passaggio cruciale. Con questi modulo i partecipanti saranno in grado di leggere i principali indici di bilancio nonché di costruire un piano economico su base triennale/quinquennale o di breve periodo (budgeting process).

Ci sarà inoltre un focus particolare sulla costruzione di un business plan.

Inoltre, dal momento che l’approccio su cui si fonda la metodologia di GEMA Business School è fondato sul saper fare, ai partecipanti sarà fornita una guida pratica ed operativa alla redazione di un progetto imprenditoriale, che si tratti di una start up o di un investimento significativo all’interno di un’azienda già operativa e matura sul mercato.
Ma non è tutto: al fine di permettere una migliore comprensione del processo di costruzione di un business plan, i partecipanti ripercorreranno insieme al docente un caso reale di un processo di start up di un azienda industriale.

MODULO 3. Analisi finanziaria e valutazione aziendale.

I flussi di cassa: una parola che può suonare estremamente musicale per i professionisti del settore amministrazione, finanza e controllo, che vedono in questo termine la “linfa vitale” della loro attività. In questo modulo andremo ad analizzare come si valutano le performance finanziarie di un’ azienda proprio attraverso l’analisi della dinamica dei suoi flussi di cassa.
Ed ancora: cosa c’è di più importante delle valutazioni previsionali al fine di valutare un investimento? Grazie a questo modulo, tutti i partecipanti saranno in grado di effettuare una valutazione economica di un investimento sulla base della stima dei flussi di cassa futuri. Ci sarà inoltre un focus specifico sulle operazioni di finanza straordinaria al fine di permetterne la piena comprensione strategica. Nei percorsi formativi GEMA la teoria va sempre di pari passo con la pratica: per questo motivo, come previsto per gli altri moduli, la parte teorica sarà opportunamente integrata da casi reali, presentati da docenti provenienti dal mondo professionale.

MODULO 4. Business Coaching (facoltativo).

Ridefinire i propri obiettivi, attivando le leve fondamentali per inseguire e raggiungere le proprie aspirazioni personali e professionali: può essere definita in questi termini l’attività svolta nell’ultimo modulo, quello di business coaching, tematica della quale si sente sempre più spesso parlare. In questo ultimo ultimo step (facoltativo) del percorso didattico, l’allievo avrà la possibilità di instaurare una relazione privilegiata di collaborazione col proprio coach attraverso un rapporto one to one, che gli consentirà di sviluppare quelle competenze adatte ad imprimere maggiore efficacia al ruolo per raggiungere il proprio obiettivo professionale, raccogliendo – di riflesso – importanti benefici anche nella vita di tutti i giorni.

Request the Brochure

Fill out the form to receive the detailed Brochure.

Your Name (required)

Your Surname (required)

Your email (requested)

Your phone (required)

Date of birth (dd/mm/yyyy)

Compilando il form di contatto acconsenti al trattamento dei Dati Personali.

Questo sito Web richiede l'utilizzo di cookies per funzionare correttamente, non vengono memorizzate informazioni personali.