Industria 4.0 e Trasformazione Digitale - GEMA Business School

Industria 4.0 e Trasformazione Digitale

Presentazione: I nuovi trend tecnologici che impattano sui mercati (Big Data, Internet of Things, Intelligenza Artificiale, Realtà Aumentata, Realtà Virtuale) impongono la necessità di sviluppare una visione che renda i manager capaci di comprendere il cambiamento in atto e identificare le opportunità e le minacce della Digital Transformation sul proprio business. Chi non è in grado di comprendere le dinamiche della trasformazione digitale per anticipare il cambiamento rischia di restare spiazzato, se non addirittura di esserne travolto. Obiettivi:
  • Fornire ai partecipanti una visione complessiva sui nuovi trend tecnologici caratteristici dell’Industria 4.0.
  • Comprendere gli impatti della Digital Transformation sui modelli di business, e individuare le opportunità e le minacce della sua adozione in azienda.
  • Evidenziare come attuare un processo di change management per la Digital Transformation e individuare gli strumenti legislativi, fiscali e normativi a supporto dell’innovazione per le aziende.
Destinatari: Il corso si rivolge ai responsabili di aziende, enti, istituzioni e associazione di categoria che intendono comprendere in che direzione sta andando il futuro, e come lo sviluppo delle tecnologie digitali impatta sull’organizzazione aziendale, sui modelli di business, sull’offerta di prodotti/servizi e sulle relazioni con tutti gli stakeholder. Programma:
  1. La Digital Transformation: opportunità e rischi
  • I processi di integrazione tra tecnologie, aziende e utenti;
  • Gli impatti della Digital Transformation sulle organizzazioni, i mercati e i modelli di business;
  • Le nuove figure professionali rese possibili dal digitale
  1. L’industria 4.0 in pratica
  • I Big Data e la Internet of Things;
  • Realtà virtuale e realtà aumentata
  • L’intelligenza artificiale e le sue applicazioni;
  • Lo Smart Working;
  • Definire gli obiettivi e il piano di attività;
  • Presentazione di case history di aziende italiane ed estere
  1. Azzerare il gap digitale
  • Stabilire il modello di maturità digitale della propria organizzazione;
  • Individuare il “gap digitale” e le “skill digitali” necessarie per attuare un piano di Industria 4.0;
  • Attuare un piano di Change Management per la Digital Transformation;
  • Governare il cambiamento e affrontare le resistenze.
  1. Sviluppare, gestire e valorizzare le competenze digitali
  • Il Piano Nazionale per l’Industria 4.0;
  • I finanziamenti e le agevolazioni per l’Industria 4.0;
  • Gli strumenti per la valutazione dei benefici nell’organizzazione;
  • Analisi e discussione di casi reali.
Relatori: Alessandro Prunesti Durata: mezza giornata Data: Da definire Sede: GEMA Business School – Via Quintavalle, 100 Roma.