Industria 4.0 e Trasformazione Digitale

Presentazione:

I nuovi trend tecnologici che impattano sui mercati (Big Data, Internet of Things, Intelligenza Artificiale, Realtà Aumentata, Realtà Virtuale) impongono la necessità di sviluppare una visione che renda i manager capaci di comprendere il cambiamento in atto e identificare le opportunità e le minacce della Digital Transformation sul proprio business.

Chi non è in grado di comprendere le dinamiche della trasformazione digitale per anticipare il cambiamento rischia di restare spiazzato, se non addirittura di esserne travolto.

Obiettivi:

  • Fornire ai partecipanti una visione complessiva sui nuovi trend tecnologici caratteristici dell’Industria 4.0.
  • Comprendere gli impatti della Digital Transformation sui modelli di business, e individuare le opportunità e le minacce della sua adozione in azienda.
  • Evidenziare come attuare un processo di change management per la Digital Transformation e individuare gli strumenti legislativi, fiscali e normativi a supporto dell’innovazione per le aziende.

Destinatari:

Il corso si rivolge ai responsabili di aziende, enti, istituzioni e associazione di categoria che intendono comprendere in che direzione sta andando il futuro, e come lo sviluppo delle tecnologie digitali impatta sull’organizzazione aziendale, sui modelli di business, sull’offerta di prodotti/servizi e sulle relazioni con tutti gli stakeholder.

Programma:

  1. La Digital Transformation: opportunità e rischi
  • I processi di integrazione tra tecnologie, aziende e utenti;
  • Gli impatti della Digital Transformation sulle organizzazioni, i mercati e i modelli di business;
  • Le nuove figure professionali rese possibili dal digitale
  1. L’industria 4.0 in pratica
  • I Big Data e la Internet of Things;
  • Realtà virtuale e realtà aumentata
  • L’intelligenza artificiale e le sue applicazioni;
  • Lo Smart Working;
  • Definire gli obiettivi e il piano di attività;
  • Presentazione di case history di aziende italiane ed estere
  1. Azzerare il gap digitale
  • Stabilire il modello di maturità digitale della propria organizzazione;
  • Individuare il “gap digitale” e le “skill digitali” necessarie per attuare un piano di Industria 4.0;
  • Attuare un piano di Change Management per la Digital Transformation;
  • Governare il cambiamento e affrontare le resistenze.
  1. Sviluppare, gestire e valorizzare le competenze digitali
  • Il Piano Nazionale per l’Industria 4.0;
  • I finanziamenti e le agevolazioni per l’Industria 4.0;
  • Gli strumenti per la valutazione dei benefici nell’organizzazione;
  • Analisi e discussione di casi reali.

Relatori: Alessandro Prunesti

Durata:
mezza giornata
Data:
Da definire

Sede: GEMA Business School – Via Quintavalle, 100 Roma.

Richiedi la Brochure

Compila il form per ricevere la Brochure dettagliata.

Il tuo Nome (richiesto)

Il tuo Cognome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo telefono (richiesto)

Data di nascita (gg/mm/aaaa)

Compilando il form di contatto acconsenti al trattamento dei Dati Personali.

Questo sito Web richiede l'utilizzo di cookies per funzionare correttamente, non vengono memorizzate informazioni personali.