Il Budget aziendale ed il Controllo di gestione con Excel

Il Corso delinea in maniera esaustiva gli steps operativi per implementare il Sistema di Budget e per strutturare correttamente il Controllo di Gestione in Azienda. 

L’analisi dei punti di forza e di debolezza dei più diffusi Metodi di Controllo direzionale evidenzia come non esistano tecniche universalmente applicabili: occorre procedere ad una costruzione graduale, sulla base delle esigenze e delle peculiarità dell’Impresa. 

L’attuale situazione di Mercato, che delinea forti criticità, rende inoltre imprescindibile per chi opera in Azienda il governo di Strumenti di Programmazione operativa, primo fra tutti il Budget. 

L’accesso al credito bancario, fondamentale per la realizzazione di investimenti strategici, è stato reso più rigido dagli accordi di Basilea 2 e Basilea 3, che impongono l’assegnazione di un rating alle Aziende: diviene indispensabile quindi la padronanza di modelli di previsione e di gestione dei dati. 

Le tematiche descritte consentono di apprezzare i vari strumenti a disposizione del Management per valutare a 360 gradi la situazione aziendale, al fine di ottimizzare la Struttura. 

Un Focus ad hoc è inoltre dedicato alle tecniche di programmazione delle Commesse aziendali, per migliorarne l’appetibilità e per gestirne correttamente le risorse. 

Nel Corso verranno affrontate infatti sia metodologie di natura quantitativa, che supportano i partecipanti nella costruzione degli Schemi di Budget e di Controllo; sia metodologie di natura qualitativa, a supporto invece della gestione delle Commesse. 

La trattazione degli argomenti proposti è supportata dall’utilizzo dello strumento Excel, suggerendo ai Partecipanti modalità innovative per sviluppare schemi con formule efficaci che siano focalizzati sulle diverse necessità dell’Impresa. 

Obiettivi

Alla fine del corso i partecipanti saranno in grado di: 

  • implementare il Sistema previsionale 
  • strutturare correttamente il Budget 
  • ottimizzare la struttura aziendale 
  • governare le tecniche di controllo di gestione
  • organizzare efficientemente le Risorse umane 
  • gestire i rapporti con Istituti di credito e Partner strategici 
  • monitorare l’appetibilità 
  • utilizzare efficientemente lo strumento Excel nel monitoraggio 
  • comprendere e gestire le dinamiche della contabilità dei costi 

Metodologia didattica
Il Corso alterna fasi di approfondimento teorico, fasi di spunti operativi e fasi di esercitazioni pratiche in Excel, per consentire ai partecipanti un apprendimento graduale, la sedimentazione dei concetti acquisiti, ma soprattutto il chiarimento di eventuali dubbi che possano sorgere nell’ attività professionale. 

Le varie tematiche a programma sono infatti supportate da casistiche aziendali e della costruzione dei principali Prospetti ad hoc su Excel utilizzati dagli Addetti ai lavori. 

Tale metodologia consente inoltre, a coloro che operano abitualmente in questa funzione, di ragionare su spunti ulteriori di implementazione o su Modelli alternativi. 

Relatori
Giorgio Tela

Destinatari
Resp.li e/o Addetti Amministrativi, Consulenti ed Imprenditori di piccole/medie aziende.

Data d’inizio
21 Maggio 2019

Durata
3 gg.

Orario
Registrazione partecipanti ore 9.15
Dalle ore 9.30 alle ore 17.00.

Sede
GEMA Business School – Via Umberto Quintavalle, 100 Roma

Quota di partecipazione
€ 1100,00 (iva esclusa)
€ 990,00 (iva esclusa) per iscrizione anticipate
€ 690,00 (iva esclusa) in Convenzione

Documentazione
Slide a cura del docente.

Programma

Il controllo di gestione supportato da Excel

  • Il Controllo di Gestione e l’articolazione nel sistema Impresa
  • Criteri di scelta e valutazione dei Metodi applicabili
  • La formalizzazione dei KPI
  • Lo sviluppo dei Report di Impresa in base alle specifiche necessità
  • Il monitoraggio della situazione aziendale e l’analisi degli scostamenti
  • L’utilizzo efficiente di Excel negli Schemi
  • L’ottimizzazione della Struttura
  • Focus sulla Contabilità dei costi e sulle interrelazioni con la COGE
  • Gli Strumenti della Contabilità dei costi

Esercitazioni operative e casi di Studio.

Come si struttura il budget aziendale

  • Cenni generali  e tecniche di previsione
  • Definizione degli obiettivi
  • Attività di programmazione aziendale: formulare il Budget
  • Dai Budget settoriali al Master Budget
  • Dall’analisi delle criticità pregresse alla strutturazione dei correttivi
  • Indicatori di bilancio di supporto agli schemi
  • L’attività di programmazione delle commesse
  • Monitoraggio e gestione delle risorse
  • Aree di lavoro oggetto di analisi

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