Come si struttura il budget aziendale - GEMA Business School

Come si struttura il budget aziendale

Il Corso propone le principali linee guida operative per implementare e gestire correttamente il Sistema previsionale d’Impresa.

L’attuale situazione di Mercato, che evidenzia forti criticità, rende imprescindibile per chi opera in Azienda il governo di Strumenti di Programmazione operativa, primo fra tutti il Budget.

L’accesso al credito bancario, fondamentale per la realizzazione di investimenti strategici, è stato inoltre reso più rigido dagli accordi di Basilea 2 e Basilea 3, che impongono l’assegnazione di un rating alle Aziende: diviene indispensabile quindi la padronanza di modelli di previsione.

Un Focus ad hoc è inoltre dedicato alle tecniche di programmazione delle Commesse aziendali, per migliorarne l’appetibilità e per gestirne correttamente le risorse.

Nel Corso verranno affrontate sia metodologie di natura quantitativa, , che supportano i partecipanti nella costruzione degli Schemi di Budget; sia metodologie di natura qualitativa, a supporto invece della gestione delle Commesse.

Obiettivi

Alla fine del corso i partecipanti saranno in grado di:

  • implementare il Sistema previsionale
  • strutturare correttamente il Budget
  • gestire i rapporti con Istituti di credito e Partner strategici
  • monitorare l’appetibilità
  • organizzare efficientemente le Risorse umane

Metodologia didattica Il Corso alterna fasi di approfondimento teorico, fasi di spunti operativi e fasi di esercitazioni pratiche in Excel, per consentire ai partecipanti un apprendimento graduale, la sedimentazione dei concetti acquisiti, ma soprattutto il chiarimento di eventuali dubbi che possano sorgere nell’attività professionale. Le varie tematiche a programma sono infatti supportate da casistiche aziendali e dalla costruzione dei principali Prospetti ad hoc su Excel utilizzati dagli Addetti ai lavori. Tale metodologia consente inoltre a coloro che operano abitualmente in questa funzione, di ragionare su spunti ulteriori di implementazione o su modelli alternativi.

Relatori Giorgio Tela Destinatari Resp.li e/o Addetti Amministrativi, Consulenti ed Imprenditori di piccole/medie aziende. Data d’inizio Da definire Durata 1 gg. Orario Registrazione partecipanti ore 9.15 Dalle ore 9.30 alle ore 17.00. Sede GEMA Business School – Via Quintavalle, 100 Roma. Quota di partecipazione € 450,00 (iva eslcusa) Documentazione Slide a cura del relatore. Programma
  • Cenni generali  e tecniche di previsione
  • Definizione degli obiettivi
  • Attività di programmazione aziendale: formulare il Budget
  • Dai Budget settoriali al Master Budget
  • Dall’analisi delle criticità pregresse alla strutturazione dei correttivi
  • Indicatori di bilancio di supporto agli schemi
  • L’attività di programmazione delle commesse
  • Monitoraggio e gestione delle risorse
  • Aree di lavoro oggetto di analisi