I sei passi per trasformare il marketing non convenzionale in viral

2 Maggio 2011

Che si tratti di marketing non convenzionale o no, il suo “Sei semplici principi di viral marketing” ha avuto una diffusione… virale. Stiamo parlando di Ralph F. Wilson e della sua analisi pioneristica sulle regole che intervengono in questa tecnica di marketing dal potenziale esplosivo.

“Cosa ha a che fare un virus con il marketing?” si chiedeva nel 2000 lo studioso-consulente di e-commerce.
Viral marketing descrive qualsiasi strategia che incoraggia i singoli a inoltrare ad altri messaggi di marketing, creando un potenziale di crescita esponenziale di esposizione e influenza del messaggio”.

Studiando il caso di Hotmail.com e del servizio di posta gratuita, che ha fatto storia nel marketing non convenzionale divenuto virale, Wilson identifica i famosi 6 punti:

  1. Fornire prodotti o servizi gratuiti di qualche valore;
  2. Fornire un sistema di diffusione dell’offerta che non richieda sforzi da parte dei fruitori;
  3. Possibilità gestire un rapido incremento di volume di richiesta dei servizi o dei prodotti;
  4. Sfruttare le motivazioni, le aspirazioni e i comportamenti più diffusi quale mezzo di trasmissione del messaggio;
  5. Sfruttare i canali di comunicazioni e i network già esistenti;
  6. Sfruttare le risorse degli altri.

Sei semplici regole che fanno del messaggio un virus, è vero, ma che richiedono comunque una buona dose di creatività e di competenza. Come, d’altra parte, vale per l’ideazione di tutte le operazioni di marketing non convenzionale.

Segui i migliori corsi di Tecniche di Marketing non Convenzionale.


Leggi anche

Il Project Management si afferma anche nella Pubblica Amministrazione

Negli ultimi tempi la Pubblica Amministrazione si trova ad affrontare sfide epocali….

E-commerce: l’evoluzione di un fenomeno in continua crescita

Le vendite a distanza non sono un qualcosa nuovo, il commercio via…

Project Management e Intelligenza artificiale: nuove prospettive

Con l’affermazione dell’Industria 4.0 e il procedere della Trasformazione Digitale, si parla…
Richiedi Informazioni

    Iscriviti alla newsletter