Si scrive PMBOK, si legge Project Management Body of Knowledge

29 Aprile 2011
Si scrive PMBOK, si legge Project Management Body of Knowledge

Il project management può sembrare una disciplina basata sulle competenze pragmatiche di ciascun manager, ma non è così. Ad alti livelli diventa una disciplina di cui si possono identificare standard e buone pratiche.

È quanto ha fatto il Project Management Institute, l’associazione mondiale dei professionisti del settore, che ha stilato la PMBOK: la Project Management Body of Knowledge. Dal 1987 ad oggi, arrivata alla sua quarta edizione, la guida tocca temi fondamentali della gestione dei progetti, fornendo indicazioni utili per ogni passaggio e per la definizione di ogni elemento nelle operazioni di progettazione ed esecuzione.

L’efficacia di una progettazione che segue le buone pratiche indicate dagli esperti nel management è stata riconosciuta a livello globale e, da tale riconoscimento, è sorta la necessità di creare una certificazione di qualità specifica per il project management: ISO Project Management Standard 21500, che vedrà la luce nel 2012.

Da quella data, le società interessate a ottenere tale riconoscimento, dovranno dotarsi di project manager formati ad hoc da corsi certificati dal Project Management Institute o in grado di adeguarsi agli standard richiesti, indicati dal PMBOK.

Per maggiori dettagli e informazioni Master certificato dal Project Management Institute di GEMA Business School.


Leggi anche

Quali sono i pilastri del Project Management?

Il termine inglese Project Management indica la gestione dei progetti, un’attività essenziale…

Come diventare copywriter nell’era del Digital Marketing

Scrivere è la tua passione? Stai pensando di trasformarla in una professione?…

Chi è il Risk Manager, cosa fa e come diventarlo

Nel business il rischio è una costante, tanto più in contesti complessi…
Richiedi Informazioni

    Iscriviti alla newsletter