Prenota una chiamata

Il marketing virale nella strategia di marketing management

9 Febbraio 2011
Il marketing virale nella strategia di marketing management

Il marketing virale rientra in quella sfera del marketing management che è definita ‘non convenzionale’ dato che sfrutta canali non direttamente attivati. Esso si serve della potenzialità comunicativa di un determinato e limitato target che, a sua volta, si occuperà spontaneamente di diffondere il messaggio. Alla base del suo successo c’è un’idea originale, innovativa e irresistibile che può fare leva su sentimenti più o meno forti, ma che, comunque, non lascia indifferenti.

Il marketing virale è profondamente legato al concetto del passaparola e, per questo, è anche definito buzz marketing e si sposa magnificamente con il web 2.0. Anche quando una campagna virale ha fortuna, però, è comunque un evento effimero, un fenomeno passeggero, proprio come lo sono le mode. Per questo, il professionista di marketing dovrà saperne cogliere tutti i frutti nel poco tempo a disposizione.

Saper integrare il marketing virale in una strategia di marketing management è una questione di tecnica raffinata. In effetti, questo è uno di quegli strumenti che può fare la differenza in una campagna di comunicazione, ma lo può fare nelle due direzioni: nel bene e nel male.

Un esperto di viral marketing è un attento osservatore dei fenomeni sociali, in grado di trasformare a proprio vantaggio una tendenza generale.

Scopri il Master in Marketing Management di GeMa.


Leggi anche

Intelligenza emotiva e marketing: perché il futuro richiede soft skill digitali

Il marketing non è solo numeri: è relazione, emozione, comprensione Nel pieno…

L’importanza di un corretto uso del CRM nelle attività di Marketing

Nell’era digitale, dove il cliente è sempre più al centro delle strategie…

AI Generativa per il marketing: 5 strumenti da conoscere (e saper usare)

Nel marketing moderno non basta essere creativi. Serve essere veloci, agili, data-driven….
Richiedi Informazioni
Iscriviti alla newsletter