Il marketing management per una carriera politica

16 Marzo 2011

Nel Ventunesimo Secolo, la modalità di comunicazione della politica è profondamente cambiata. E, il marketing management è entrato pienamente nella programmazione di una campagna di comunicazione ideologica o partitica.

Tale tipo di cambiamento è strettamente legato all’evoluzione della società stessa, del target della comunicazione politica, e al cambiamento del messaggio che non è più supportato dalla forte credenza ideologica o dalla fedeltà d’appartenenza.

I soggetti politici che si presentano sul “mercato elettorale” vengono studiati e preparati alla stessa stregua di prodotti da lanciare sul mercato. Gli esperti di marketing management dell’entourage del candidato, individueranno i suoi punti di forza e i suoi “talloni d’Achille”, per poi agire sulla modalità di presentazione al pubblico. A partire dalla preparazione del materiale propagandistico (che richiede l’ausilio di grafici e copywriter), per passare dal look del politico, fino ad arrivare alle parole scelte durante le interviste e alla modalità comunicativa non verbale impiegata.

Insomma il marketing è entrato a pieno titolo tra le professionalità che operano in ambito politico. E la politica può sicuramente offrire sbocchi ai professionisti del marketing management.

Diventa esperto di marketing con il Master in Marketing Management.


Leggi anche

Il marketing sostenibile per una nuova comunicazione aziendale

Negli ultimi anni si è diffusa una nuova sensibilità legata ai temi…

Come diventare Project Manager nell’era del lavoro ibrido

Negli ultimi anni il mondo del lavoro è mutato profondamente, seguendo ritmi…

L’evoluzione del marketing esperienziale

È noto, oggi vendere non basta più. L’acquisto di un prodotto deve…
Richiedi Informazioni

    Iscriviti alla newsletter