Il marketing management per una carriera politica

16 Marzo 2011

Nel Ventunesimo Secolo, la modalità di comunicazione della politica è profondamente cambiata. E, il marketing management è entrato pienamente nella programmazione di una campagna di comunicazione ideologica o partitica.

Tale tipo di cambiamento è strettamente legato all’evoluzione della società stessa, del target della comunicazione politica, e al cambiamento del messaggio che non è più supportato dalla forte credenza ideologica o dalla fedeltà d’appartenenza.

I soggetti politici che si presentano sul “mercato elettorale” vengono studiati e preparati alla stessa stregua di prodotti da lanciare sul mercato. Gli esperti di marketing management dell’entourage del candidato, individueranno i suoi punti di forza e i suoi “talloni d’Achille”, per poi agire sulla modalità di presentazione al pubblico. A partire dalla preparazione del materiale propagandistico (che richiede l’ausilio di grafici e copywriter), per passare dal look del politico, fino ad arrivare alle parole scelte durante le interviste e alla modalità comunicativa non verbale impiegata.

Insomma il marketing è entrato a pieno titolo tra le professionalità che operano in ambito politico. E la politica può sicuramente offrire sbocchi ai professionisti del marketing management.

Diventa esperto di marketing con il Master in Marketing Management.


Leggi anche

Quali sono i pilastri del Project Management?

Il termine inglese Project Management indica la gestione dei progetti, un’attività essenziale…

Come diventare copywriter nell’era del Digital Marketing

Scrivere è la tua passione? Stai pensando di trasformarla in una professione?…

Chi è il Risk Manager, cosa fa e come diventarlo

Nel business il rischio è una costante, tanto più in contesti complessi…
Richiedi Informazioni

    Iscriviti alla newsletter