Home » Blog » Marketing, Comunicazione e Management » Il marketing management per una carriera politica

Il marketing management per una carriera politica

Nel Ventunesimo Secolo, la modalità di comunicazione della politica è profondamente cambiata. E, il marketing management è entrato pienamente nella programmazione di una campagna di comunicazione ideologica o partitica.

Tale tipo di cambiamento è strettamente legato all’evoluzione della società stessa, del target della comunicazione politica, e al cambiamento del messaggio che non è più supportato dalla forte credenza ideologica o dalla fedeltà d’appartenenza.

I soggetti politici che si presentano sul “mercato elettorale” vengono studiati e preparati alla stessa stregua di prodotti da lanciare sul mercato. Gli esperti di marketing management dell’entourage del candidato, individueranno i suoi punti di forza e i suoi “talloni d’Achille”, per poi agire sulla modalità di presentazione al pubblico. A partire dalla preparazione del materiale propagandistico (che richiede l’ausilio di grafici e copywriter), per passare dal look del politico, fino ad arrivare alle parole scelte durante le interviste e alla modalità comunicativa non verbale impiegata.

Insomma il marketing è entrato a pieno titolo tra le professionalità che operano in ambito politico. E la politica può sicuramente offrire sbocchi ai professionisti del marketing management.

Diventa esperto di marketing con il Master in Marketing Management.



One thought on “Il marketing management per una carriera politica”

[…] ottenere, raggruppare e classificare i dati è solo il primo passo di un’operazione di Marketing elettorale che preveda una strategia di Microtargeting. Ciò che viene dopo riguarda la creazione di un piano […]

LEAVE A COMMENT

Your email address will not be published.*


Questo sito Web richiede l'utilizzo di cookies per funzionare correttamente, non vengono memorizzate informazioni personali.