
Quello del
copywriter pubblicitario è uno di quei mestieri che esercitano una irresistibile attrazione nei confronti di coloro che vantano di possedere una
grande dote di creatività. Tale elemento è senz’altro una parte fondante della professionalità di un esperto della
scrittura creativa pubblicitaria, ma non è l’unico.
Guadando una pubblicità dal
punto di vista tecnico, ad esempio, si identificherà una struttura ricorrente che può far facilmente presupporre la presenza di un
know-how specialistico.
Il
messaggio pubblicitario classico è composto di tre elementi che ne formano la struttura:
– L’
headline: è la frase nella quale si concentrerà maggiormente l’arte della scrittura creativa pubblicitaria del copywriter, poiché servirà ad attrarre l’attenzione del target sul messaggio;
– La
bodycopy: in questo spazio viene presentato il prodotto. In esso si sviluppa il messaggio;
– Il
pay-off: è la frase che chiude la pubblicità ed è spesso accompagnato dal logo dell’azienda o dal marchio del prodotto.
Nonostante questa struttura possa sembrare banale, è su questo scheletro che parte il lavoro del copywriter. Su questa base solida e ampiamente testata s’impernia la
creatività del pubblicitario nella formulazione di un
messaggio promozionale classico.
Leggi maggiori approfondimenti sul lavoro del
copywriter pubblicitario.