Sustainable HR Management: gestire il capitale umano nell’ottica della sostenibilità

4 Novembre 2022
Sustainable HR Management: gestire il capitale umano nell’ottica della sostenibilità

Sustainable HR Management: gestire il capitale umano nell’ottica della sostenibilità

La sostenibilità è un tema che negli ultimi anni sta toccando gran parte degli aspetti della nostra quotidianità personale e professionale. 

In questottica anche le imprese stanno sentendo il dovere di pensare oltre limperativo della produttività e delle prestazioni, prendendo in considerazione un modello di lavoro basato su un approccio più olistico. 

Questo è possibile iniziando a gestire al meglio limpatto che la loro produttività ha sullambiente e sul capitale umano, comprendendo come adattarsi ai cambiamenti tecnologici e sociali in atto.

Questo approccio alla gestione del personale, con un focus sulle conseguenze a lungo termine sul capitale umano ed ambientale, è noto come Sustainable Human Resource Management. 

In questarticolo approfondiremo il concetto di Sustainable HRM, quali sono le sue caratteristiche e quali le conseguenze della sua applicazione sul mondo HR.

Che cos’è il Sustainable HRM? 

Il Sustainable HRM è unestensione della Strategic Human Resource e si concretizza in un nuovo approccio nella gestione del personale 

Se lintento è quello di governare le attività dimpresa con uno sguardo alla qualità della vita e al nostro pianeta, lapproccio del Sustainable HRM ha come obiettivo quello di sostenere entrambe le prospettive. 

La nuova branca del mondo HR deve quindi aiutare a tenere in alta considerazione l’ambiente circostante e il benessere fisico ed emotivo dei dipendenti.  

HRM sostenibile è inteso come una disciplina cross funzionale, basata sul dialogo tra la sostenibilità ambientale e sociale con gli obiettivi di fatturato aziendali. 

Questo modello si concentra sia su influenze esterne all’organizzazione (come, ad esempio, lecosistema o la competitività dei mercati) che su quelle interne (lottimizzazione delle risorse umane), preoccupandosi inoltre della considerazione e della fiducia che gli azionisti ripongono nellimplementazione del nuovo approccio sostenibile in azienda. 

Il Sustainable HRM mira ad essere economicamente razionale, a spingere le aziende ad investire sulla corretta gestione dellambiente e del capitale umano, con la consapevolezza che ogni fallimento si ripercuote inevitabilmente anche sul fatturato. 

In un secolo pieno di sfide come quello in corso, il tema della sostenibilidevessere visto come il mezzo in grado di conciliare gli obiettivi di business con quelli della salvaguardia dellecosistema e della salute fisica e psichica delle risorse umane.

Tipologie di HRM sostenibile

Ad oggi sono stati individuati 3 tipi di HRM sostenibile:

• Green HRM, che consiste in pratiche di gestione delle risorse umane green che hanno tutte dimostrato di avere un impatto significativo sulladozione di approcci sostenibili in azienda.Tra queste troviamo:

  • assunzioni green (ad esempio, il reclutamento di dipendenti per lavori che richiedono compiti di tipologia green);
  • formazione green (ad esempio, offrendo corsi che impartiscono conoscenze ambientali);
  • compensazione green (ad esempio, la previsione di bonus per il raggiungimento degli obiettivi ambientali);

• Triple Bottom Line HRM: il focus qui è sulla definizione degli scopi economici, ambientali e sociali dellHR connessi alla sostenibilità; 

• Common Good HRM: si riferiscono all’utilizzo di competenze HRM, skiIIs, conoscenze e atteggiamenti che contribuiscono al bene comune, aiutando a risolvere le sfide del nostro tempo.

I nuovi compiti dell’Human Resource Management

In correlazione al tema della sostenibilità aziendale, si delineano nuovi compiti da portare a termine per i manager HR. 

Il primo è quello di sostenere la strategia di sostenibilità lato corporate, attraverso la diffusione di una cultura green” che coinvolga tutti gli aspetti, i comportamenti e le pratiche aziendali. 

Il secondo, ma non meno importante, è quello di promuovere il benessere fisico e psichico dei dipendenti, attraverso sistemi di welfare aziendale, smart working e programmi di tutela diversity&inclusion”.

Conclusioni

La sostenibilità è una sfida avvincente nell’attuale contesto imprenditoriale ed è essenziale per garantire la sopravvivenza a lungo termine sia delle imprese che dellecosistema economico e naturale. 

La conoscenza di queste nuove pratiche risiede spesso in percorsi di alta formazione, come il Master in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane di GEMA Business School, in grado di garantire una formazione completa e aggiornata sul mondo delle Risorse Umane.


Leggi anche

Risorse Umane: chi è e cosa fa un Recruiter

Il mondo del lavoro cambia sempre più velocemente. Globalizzazione, digitalizzazione, Intelligenza Artificiale…

HR Manager: chi è e cosa fa il Responsabile delle Risorse Umane

L’HR Manager, il Responsabile delle Risorse Umane, si occupa principalmente della selezione,…

Internazionalizzazione e HR: come formare e mantenere team multiculturali di successo

La globalizzazione ha ridisegnato i mercati in modo radicale. Negli ultimi anni…
Richiedi Informazioni

    Iscriviti alla newsletter