6 indizi che sei un vero leader, provalo con questo test

5 Gennaio 2016
6 indizi che sei un vero leader, provalo con questo test

LeadershipAbbiamo visto quali sono le 7 caratteristiche del vero leader, quali sono gli stili di leadership e cosa un leader non dovrebbe mai essere. La verità è una: essere una guida non è semplice.

C’è chi ce l’ha nel sangue e chi deve costruirsi il ruolo con fatica. In ogni caso essere leader significa essere continuamente messa/o alla prova. Alle volte, poi, si può prendere un abbaglio: si crede di aver assunto la leadership, ma si è ben lontani da questo obiettivo. Come provare che non ci siamo sbagliati?

Sei davvero un leader che ispira tutto il team?” è questa la domanda che ci si dovrebbe porre a intervalli regolari, per capire se stiamo perseguendo la strada giusta. Per questo vogliamo proporvi un test che toglie ogni dubbio: basta rispondere sinceramente alle seguenti 6 domande per scovare gli indizi che ci identificano come leader.

Test your leadership: 6 indizi

  1. Hai obiettivi che trascendono il tuo personale successo?
    Il primo obiettivo deve essere la crescita di tutto il team. Chi si concentra sul proprio successo, non ha tempo da dedicare al team e non c’è prospettiva di squadra.
  2. Sei alla mano?
    Cosa distingue un leader da un boss? La risposta è nelle interazioni con i singoli componenti del gruppo di lavoro: si sentono a loro agio nell’avvicinarti e nel porti domande o richiedere feedback? Se la risposta è affermativa, siamo sulla buona strada.
  3. Sei aperta/o di mente?
    Il leader non è colui (o colei) che impone la propria idea su come devono essere fatte le cose, ma colui (o colei) che sa scegliere l’opzione migliore tra le varie proposte. E, soprattutto, sa quando un’idea è migliore della propria. Un leader saldo non ha paura che ciò possa intaccare la propria posizione.
  4. Sai come dare un feedback costruttivo?
    Ancora una volta, l’abilità (o la competenza) del leader è nel rapporto motivante con il resto del team. Ogni cosa può essere detta in vari modi. Il leader cerca sempre quello più costruttivo, anche quando si è nel pieno dell’azione e non c’è tempo per sottigliezze e sfumature.
  5. Sei imparziale e obiettivo?
    Per un vero leader ogni componente del team è una risorsa (nel vero senso del termine). Nessuno è il preferito o lo sfavorito. Esistono solo diverse attitudini, potenzialità, competenze e qualità da valorizzare.
  6. Gratifichi il tuo team?
    Definizione di lavoro di team: canalizzazione dello sforzo di ciascuno per il raggiungimento di un obiettivo condiviso. Sai come far sapere al tuo team che lo sforzo di ciascuno è stato apprezzato?

Com’è andato il test? Cosa significa per voi essere veri leader? Professionisti in grado d’ispirare i componenti del team? Fatecelo sapere nei commenti a questo post.


Leggi anche

Risorse Umane: chi è e cosa fa un Recruiter

Il mondo del lavoro cambia sempre più velocemente. Globalizzazione, digitalizzazione, Intelligenza Artificiale…

HR Manager: chi è e cosa fa il Responsabile delle Risorse Umane

L’HR Manager, il Responsabile delle Risorse Umane, si occupa principalmente della selezione,…
Richiedi Informazioni

    Iscriviti alla newsletter