Definizione di leadership gap: cos’è è qual è il suo impatto

1 Giugno 2016
Definizione di leadership gap: cos’è è qual è il suo impatto

significato e impatti della leadership gapC’è uno stato di fatto che dovrebbe preoccupare molte aziende e molte organizzazioni a livello globale. Agli inizi di marzo, SHRM ha pubblicato il risultato di un’indagine che non mette in buona luce il futuro delle organizzazioni: gli impiegati e i candidati mancano di leadership.

Stiamo parlando del fenomeno tristemente noto come leadership gap.

Definizione di leadership gap

Leadership gap può essere definita come quella mancanza, nella nuova forza lavoro, delle necessarie competenze di guida e direzione delle organizzazioni. Un fenomeno maggiormente preoccupante in un momento nel quale si prevede l’uscita dal mercato della classe dirigenziale e manageriale e si cerca, nelle nuove leve, un ricambio generazionale adeguato.

La leadership gap è l’espressione di un fenomeno sociale, prima ancora che una mancanza di skill adeguati per coprire i ruoli apicali: secondo i sondaggi, gli impiegati di oggi non aspirano a ricoprire i ruoli guida.

Fabbisogno di leadership in un mondo in costante cambiamento

Nel 2020 con ogni probabilità più della metà della forza lavoro sarà composta da millennials. Una generazione che non pensa alla leadership come un ruolo, ma piuttosto come un approccio contestuale. Chi guiderà le organizzazioni? La mancata costruzione di una leadership consolidata può portare al rischio di mancare le innumerevoli sfide offerte da un mercato in costante cambiamento e da una condizione in cui la competitività è una conquista da rinnovare ogni minuto.

Il ruolo chiave degli esperti di HR per superare la leadership gap

Come superare la leadership gap? Il segreto è nei professionisti delle risorse umane. Loro sono i testimoni diretti dei numerosi cambiamenti che sta avvenendo nella forza lavoro. Dopo aver preso coscienza della mancata definizione della nuova leadership, ad essi è demandato l’arduo compito di selezionare le risorse più adeguate a coprire i ruoli strategici di guida delle organizzazioni e mantenere in azienda quei talenti che possono colmare la temuta leadership gap.


Leggi anche

Risorse Umane: chi è e cosa fa un Recruiter

Il mondo del lavoro cambia sempre più velocemente. Globalizzazione, digitalizzazione, Intelligenza Artificiale…
Richiedi Informazioni

    Iscriviti alla newsletter