Come valorizzare i propri dipendenti!

19 Marzo 2013
Come valorizzare i propri dipendenti!

diversity3Il Diversity Management è un processo aziendale di gestione del cambiamento, che ha lo scopo di valorizzare e utilizzare pienamente il contributo, unico, che ciascun dipendente può portare per il raggiungimento degli obiettivi aziendali.

Questa attività è cruciale per preparare l’organizzazione alle sfide e all’incertezza provenienti dal mercato esterno. Il contributo personale scaturisce dalla possibilità concreta di sviluppare e applicare, all’interno dell’organizzazione, una gamma ampia e integrata di abilità e di comportamenti direttamente connessi al genere, alla razza, alla nazionalità, all’età, al background e all’esperienza.

Incoraggiare il Diversity Management significa realizzare un’efficace gestione delle diversità.

Ciò può avvenire se viene a cadere il riferimento ad un unico modo di pensare e di comportarsi, anzi, se vengono stimolati e riconosciuti orientamenti e qualità diversi. E’un approccio alla gestione delle risorse umane finalizzato alla valorizzazione delle differenze di cui ciascun individuo è portatore all’interno dell’organizzazione, e che distingue due macrocategorie di differenze: le diversità primarie e le diversità secondarie.

Le diversità primarie: sono quelle differenze che fanno riferimento ad elementi quali l’età, il genere, l’origine etnica, le competenze di base e le caratteristiche mentali, che fanno parte di un patrimonio innato dell’individuo.

Le diversità primarie non possono essere modificate.

Le diversità secondarie, invece, fanno riferimento ad elementi acquisiti nel tempo, come, ad esempio, il background educativo, la situazione familiare, la localizzazione geografica, il reddito, la religione, il ruolo organizzativo, l’esperienza professionale.

A differenza delle diversità primarie, le secondarie possono essere modificate più volte, o anche abbandonate nel corso del tempo.


Leggi anche

HR e Intelligenza artificiale: più attenzione alla persona

L’Intelligenza Artificiale sembrava uno strumento per pochi fino a poco tempo fa,…

L'importanza della comunicazione non verbale in un colloquio di lavoro

Ci concentriamo molto su quello che vogliamo esprimere con le parole, spesso…

Colloquio di lavoro: rispondi in modo efficace con il metodo STAR

Molto spesso, nell’ambito dei colloqui di lavoro vengono poste delle domande comportamentali,…
Richiedi Informazioni

    Iscriviti alla newsletter