Prenota una chiamata

Un nuovo Fondo Interprofessionale:il FO.IN.COOP

1 Febbraio 2011
Un nuovo Fondo Interprofessionale:il FO.IN.COOP

Fondi interprofessionaliCon il DM del 9 dicembre 2010 il Ministero del Lavoro ha autorizzato l’operatività del Fondo Paritetico Interprofessionale nazionale per la formazione continua nei settori economici della cooperazione, denominato FO.IN.COOP.

Il nuovo Fondo è stato costituito a seguito di accordo interconfederale sottoscritto nel 2006 tra l’UNCI e la CONF.S.A.L. Anche il settore della cooperazione, dunque, dispone ora di un Fondo paritetico per finanziare i Piani formativi aziendali, settoriali, territoriali e individuali presentati dalle imprese aderenti ai Fondo stesso.

Le imprese che intendono aderire al FO.IN.COOP devono darne indicazione all’INPS che provvederà a devolvere al Fondo Interprofessionale il contributo da loro versato a titolo di assicurazione contro la disoccupazione (art.25 legge 845/1978). Con il messaggio del 20 gennaio 2011, n. 1374, l’INPS ha istituito l’apposito codice di adesione: FOIC.

I Piani formativi individuali, aziendali, territoriali o settoriali per la formazione dei lavoratori saranno finanziati direttamente dal Fondo Interprofessionale che emetterà degli Avvisi (o Bandi) per la raccolta delle proposte progettuali presentate dalle imprese o dagli enti di formazione. Le proposte saranno valutate da apposite commissioni istituite dal Fondo stesso.

Gestioni e Management supporta le aziende nell’organizzazione della formazione continua dei propri dipendenti, mediante l’accesso ai finanziamenti erogati dai fondi interprofessionali.

Avv. Laura Marino – Content Manager di www.dottorlex.it

fonte immagine: www.flickr.com/photos/pmorgan/


Leggi anche

Relazione di Impatto GEMA 2025: formazione, sostenibilità e valore condiviso

Nel 2025 GEMA Business School consolida il proprio percorso come Società Benefit,…

GEMA Business School e la Carta Giovani Nazionale: opportunità formative ed agevolazioni per i giovani

GEMA Business School aderisce alla Carta Giovani Nazionale, l’iniziativa pensata per sostenere…

Il ruolo del Payroll Specialist nella gestione del personale

La gestione del payroll rappresenta uno dei processi più delicati all’interno della…
Richiedi Informazioni
Iscriviti alla newsletter