Il ruolo del reparto HR nella promozione della sostenibilità aziendale

28 Dicembre 2023
Il ruolo del reparto HR nella promozione della sostenibilità aziendale

Il tema della sostenibilità rappresenta una delle più grandi sfide della nostra epoca. Oggi le aziende di tutto il mondo si trovano a ripensare il business in ottica sostenibile. Questa trasformazione riguarda tanto le grandi imprese multinazionali che le PMI. Lavorare alla creazione di nuovi modelli organizzativi e di gestione è diventato un imperativo. In questo contesto, il reparto HR svolge un ruolo fondamentale nella promozione della sostenibilità aziendale. Vediamo più nel dettaglio come.

L’importanza dei criteri ESG per le Risorse Umane

Oggi per valutare il livello di sostenibilità di un’azienda si ricorre ai parametri ESG. Questo acronimo sta per “Environmental, Social and Governance”. Quello di sostenibilità è quindi un concetto ampio e sfaccettato che riguarda ambiente, società e politiche di governo. La cosa implica quindi diverse sfide in ambito aziendale. Come conciliare la crescita economica con il rispetto dell’ambiente? Come creare ambienti di lavoro armonici che promuovono il benessere dei lavoratori, incidendo in modo positivo anche sullo sviluppo della società in senso più ampio? Come relazionarsi alle scelte di governi e istituzioni in materia di politiche del lavoro? Il Reparto HR di un’azienda ha un ruolo essenziale nello sviluppo e nell’implementazione dei processi d’innovazione dell’organizzazione in cui opera. La sua azione è decisiva per la creazione di una cultura aziendale sostenibile. La sostenibilità aziendale si declina, infatti, in tante pratiche differenti.

Risorse Umane: come aumentare la sostenibilità aziendale

La promozione di un approccio sostenibile passa per una serie di politiche aziendali accorte e complesse, che toccano diversi settori del business, dalla finanza al marketing e alla comunicazione. Per quanto riguarda l’operato del reparto delle Risorse Umane, possiamo qui elencare alcune strategie efficace per aumentare la sostenibilità in azienda:

  • Implementare politiche di lavoro flessibili per ridurre l’impatto ambientale negli spostamenti dei dipendenti. In questo caso, la collaborazione con un Mobility Manager si rivela cruciale. Confrontarsi con i lavoratori, ascoltando con attenzione le loro esigenze e ricercando il miglior equilibrio tra lavoro e vita privata oggi è fondamentale.
  • Garantire un ambiente di lavoro sicuro e inclusivo, nel quale tutti i dipendenti si sentano tutelati e a loro agio. L’attenzione per il benessere dei lavoratori può includere anche la promozione di attività fisiche e la creazione di sportelli di supporto psicologico.
  • Sviluppare le competenze dei dipendenti in materia di sostenibilità, attraverso appositi programmi formativi. Organizzare attività di sensibilizzazione su temi legati all’ambiente e alla società aumenta la consapevolezza individuale dei dipendenti, incoraggiando comportamenti sostenibili sia sul lavoro che nella vita privata di ogni giorno.
  • Coinvolgere attivamente i dipendenti promuovendo l’adozione di pratiche sostenibili: la riduzione degli sprechi, il risparmio energetico e il riciclaggio dei rifiuti. I dipendenti devono essere coinvolti in modo diretto nella ricerca di nuove soluzioni per alzare l’indice di sostenibilità di un’azienda.
  • Monitorare i progressi nella gestione delle risorse umane in ottica sostenibile rendicontando le prestazioni. A tal fine occorrerà identificare indicatori chiavi di performance (KPI) ben precisi per misurare l’impatto ambientale e sociale delle attività aziendali.

HR e Sostenibilità: scopri i master che fanno per te

Green Economy e crescente attenzione alla sostenibilità richiedono formazione costante e cresce la richiesta di nuove professionalità. Elementi come l’intelligenza artificiale comportano trasformazioni sempre più rapide anche in materia di sviluppo sostenibile.

Lavori nel campo della Human Resources (HR) e vorresti professionalizzarti ulteriormente, aggiornandoti su tutte le sfide del futuro del settore? Scopri l’Executive Master in Organizzazione e Sviluppo Risorse Umane. Vuoi affermarti come professionista di successo in ambito green? Inizia subito il tuo percorso di alta formazione nell’ambito della Sostenibilità con il Master in Gestione Sostenibile e Innovativa del Business di GEMA Business School.


Leggi anche

Sostenibilità e Innovazione: come diventare Energy Manager

Una crescente attenzione alla sostenibilità ambientale a livello globale sta portando all’affermarsi…

Come la digitalizzazione sta rivoluzionando l’Employer Branding

L’Employer Branding è un elemento fondamentale per una strategia di recruiting efficace….

Cos’è la Contabilità Analitica e qual è il suo rapporto con il controllo di gestione

Esistono vari strumenti per far crescere la redditività aziendale, tenendo sotto controllo…
Richiedi Informazioni
Iscriviti alla newsletter