Cos’è l’ESG Compliance e perché è sempre più importante per le aziende

11 Gennaio 2024
Cos’è l’ESG Compliance e perché è sempre più importante per le aziende

Il tema dell’ESG Compliance si sta guadagnando sempre maggiore centralità in ambito finanziario e imprenditoriale. L’acronimo ESG sta per “Environmental, Social and Governance”. Questa sigla rimanda quindi a diversi ambiti: all’ambiente, alla società e alla governance, tre campi differenti fondamentali per valutare la sostenibilità di un’impresa. Vediamo insieme cos’è l’ESG Compliance, come si valuta e perché è sempre più importante per aziende e organizzazioni.

Lo sviluppo sostenibile e una nuova etica del business

La questione della sostenibilità è un tema di massima attualità. Nel corso degli anni, il concetto di sostenibilità è diventato sempre più complesso e sfaccettato. Questo, infatti, non rimanda solo alla salvaguardia ambientale, ma a un insieme più eterogeneo di responsabilità. Gli investitori stanno privilegiando una nuova etica del business e fare solo profitto non è più sufficiente. Attualmente per un’azienda è fondamentale assumersi responsabilità ambientali e sociali, attuando le giuste politiche di governance.

Perché i criteri ESG sono importanti?

Diverse ricerche sull’argomento evidenziano un legame positivo tra le tematiche ESG e le performance finanziarie di un’impresa. Le aziende che si distinguono per maggiore impegno in termini ESG sono anche tra le più performanti. Ma come si valuta la responsabilità di un’organizzazione in quest’ambito? Per provare l’impegno di un’azienda in materia di sostenibilità occorre adottare dei precisi criteri ESG, delineando in modo chiaro quali sono gli obiettivi da raggiungere e quali gli strumenti per conseguirli.

Cos’è l’ESG Compliance?

In inglese, il verbo “to comply with” significa “attenersi a regole definite, attenersi a determinati principi”. Il termine “compliance” può essere tradotto in italiano come “conformità”. In questo contesto, parlando di ESG Compliance ci riferiamo alla messa a punto di un sistema di verifica del rispetto degli standard fissati in materia di ambiente, società e governance. Le regole a cui attenersi, in questo caso, sono molteplici. Le organizzazioni devono mostrare il loro impegno assolvendo tutti gli specifici obblighi normativi previsti nel loro Paese e le specifiche esigenze di tracciabilità ESG. Tuttavia, al momento non esiste un unico regolamento a cui attenersi. L’ESG Compliance si basa su standard differenti, che vengono costantemente aggiornati e integrati. Per questo è fondamentale seguire con la massima attenzione l’evoluzione della materia. Un’azienda che non resta al passo con questi cambiamenti può subire severe ripercussioni legali e gravi danni reputazionali.

La sostenibilità ridefinisce il business e la giurisprudenza

La ricerca della sostenibilità non è solo una tendenza passeggera, ma un elemento che sta ridefinendo il business in modo sostanziale. Anche i governi e le istituzioni internazionali stanno prendendo impegni sempre più significativi in questo senso. Investitori e imprese sono consapevoli del fatto che tra non molto il rispetto di determinati criteri ESG potrebbe diventare un obbligo. Nell’Unione Europea sono stati già mossi passi importanti in questo senso. Le istituzioni europee stanno definendo un preciso quadro giuridico per combattere il cambiamento climatico e raggiungere l’obiettivo di azzerare le emissioni di CO2 in Europa entro il 2050. A tal fine, sono state già realizzare diverse bozze che guideranno le nuove politiche EU. In base ai nuovi obblighi di bilancio, ad esempio, le aziende europee dovranno impegnarsi nella raccolta di dati sull’impronta di carbonio della loro attività. Dovranno rendicontare la sostenibilità delle loro pratiche commerciali e i risultati delle loro politiche aziendali in materia di diversità. Sulla base di questi dati, si pubblicherà un bilancio in formato standardizzato a livello nazionale, liberamente consultabile.

I vantaggi dell’ESG Compliance

L’ESG Compliance offre diversi vantaggi per un’organizzazione. Promuovere la propria reputazione di ente conforme agli standard ESG aumenta il vantaggio competitivo di un’azienda, migliorandone sensibilmente l’immagine. Questo incrementa anche le possibilità di accesso ai finanziamenti tradizionali e, allo stesso tempo, facilita l’accesso al mercato dei capitali. Attrae nuovi potenziali soci e accresce le opportunità di collaborazione con la Pubblica Amministrazione.

Come misurare l’ESG Compliance

In questo contesto, è fondamentale che i livelli di sostenibilità di un’azienda siano misurati in modo trasparente e incontrovertibile. A tal fine, occorrerà:

  • Fissare in modo chiaro quali sono gli obiettivi per cui un’organizzazione si impegna in materia di ambiente, società e governance. Nel fare questo, occorrerà fissare anche gli indicatori obiettivo del caso, dei benchmark per verificare la strategia di sostenibilità;
  • Promuovere lo sviluppo sostenibile del territorio, ottimizzando e orientando i processi del governo locale;
  • Garantire trasparenza agli stakeholders;
  • Coinvolgere il personale aziendale nella programmazione e nelle rendicontazioni in materia di sostenibilità.

Per fissare questo genere di obiettivi e per misurare i livelli di sostenibilità di un’impresa occorrono specialisti di settore, oggi sempre più richiesti, praticamente in ogni settore economico. Non è un caso che gli esperti di sostenibilità, di economia verde e circolare oggi siano tra le figure professionali più ambite sul mercato del lavoro. Vorresti diventare anche tu un professionista di successo in materia di sviluppo sostenibile? Iscriviti all’Executive Master in Sustainability Management di GEMA Business School.


Leggi anche

Quali sono i pilastri del Project Management?

Il termine inglese Project Management indica la gestione dei progetti, un’attività essenziale…

Come diventare copywriter nell’era del Digital Marketing

Scrivere è la tua passione? Stai pensando di trasformarla in una professione?…
Richiedi Informazioni

    Iscriviti alla newsletter