Riforma Fornero e ammortizzatori sociali

25 Settembre 2012
Riforma Fornero e ammortizzatori sociali

Riforma lavoro ammortizzatori forneroLa riforma del mercato del lavoro 2012 nota, oramai, come riforma Fornero, ha apportato novità rilevanti anche nel settore degli ammortizzatori sociali e del sostegno al reddito dei lavoratori.

Ne abbiamo già parlato nel post ASPI: novità sulla riforma del lavoro . Lì abbiamo anticipato questo nuovo strumento unico che va a sostituire l’indennità di disoccupazione e l’indennità di la mobilità. Ma, l’aspi non è l’unica novità introdotta dalla riforma Fornero in fatto di ammortizzatori sociali.

Un’ulteriore iniziativa è quella dei fondi di solidarietà bilaterali e del fondo solidarietà residuale istituiti presso l’Inps. Per la creazione in favore dei lavoratori di questi paracadute contro la crisi delle aziende ha un primo appuntamento importante il 31 marzo 2013. Data in cui le parti sociali dovranno fornire il loro contributo alla creazione di tali fondi.

Da parte del lavoratore, lo stato di disoccupazione comporta anche degli obblighi di riqualificazione formativa e professionale che debbono essere assolti per conservare i diritti di tutela e sostegno al reddito. A tali obblighi, si accompagnano alcuni limiti per i soggetti privi d’impiego nel rifiuto delle proposte d’impiego.

In attesa dei decreti attuativi per la definizione delle norme che renderanno operativi molti dei principi espressi dalla riforma degli ammortizzatori sociali Fornero, le novità introdotte prospettano una vera e propria rivoluzione nell’approccio nei confronti della disoccupazione e del sostegno al reddito dei lavoratori.

 

Fonte immagine: www.flickr.com/photos/53558245@N02/4978362207/

 


Leggi anche

HR Manager: chi è e cosa fa il Responsabile delle Risorse Umane

L’HR Manager, il Responsabile delle Risorse Umane, si occupa principalmente della selezione,…

La contrattazione collettiva e le nuove direttive dell'Unione Europea

Cose funziona la contrattazione collettiva in Italia e come cambia in seguito alle nuove direttive dell’Unione Europea sul salario minimo per i lavoratori

Welfare aziendale, perché diventa sempre più importante

Come funziona il Welfare aziendale e quali figure si occupano di questo all’interno di un’azienda? Scopri i benefici per l’azienda e per i dipendenti.
Richiedi Informazioni

    Iscriviti alla newsletter