GEMA / Corporate Education / Leadership Development

Leadership Development

L’area dedicata al People Development propone Training Solutions mirate allo sviluppo delle hard & soft skills funzionali ad operare con efficacia in contesti mutevoli e sfidanti.  

Percorso ad Hoc

Leadership Development

Il nostro programma di Leadership Development è stato accuratamente progettato per rispondere alle esigenze di coloro che occupano posizioni manageriali, fornendo loro gli strumenti necessari per navigare e governare con successo i cambiamenti dinamici del panorama aziendale.

Questo percorso è ideato non solo per condividere un modello di leadership innovativo, ma anche per potenziare le abilità gestionali essenziali che permettono di valorizzare il talento dei collaboratori e incrementare l’engagement all’interno dei team.

Obiettivi Chiave:

  • Leadership strategica: Supportare Aziende e Management nell’adozione e nel consolidamento di un modello di leadership proattivo, creato per guidare con visione e efficacia i cambiamenti in atto nel settore di riferimento.
  • Sviluppo delle competenze manageriali: Rafforzare e potenziare le capacità manageriali necessarie per trasformare ogni leader in una fonte di ispirazione, capace di motivare e elevare le prestazioni del proprio team, stimolando al contempo la crescita professionale dei singoli membri.

Destinatari:

Il nostro programma si rivolge a Manager, Responsabili di funzione e di team, Capisquadra e figure di leadership anche recentemente nominate, che giocano un ruolo cruciale nei processi di cambiamento organizzativo e nella gestione efficace dei team. È particolarmente adatto a coloro che aspirano a lasciare un’impronta significativa all’interno delle proprie organizzazioni, guidando con esempio e integrità.

Il percorso formativo richiede un minimo di 5 partecipanti per gruppo per essere avviato.

  • 1. Metodologia Didattica

    Il nostro percorso adotta un approccio didattico interattivo, basato su sessioni altamente coinvolgenti che incorporano analisi di casi ed esercitazioni pratiche, sia individuali che di gruppo.

    I partecipanti saranno coinvolti in simulazioni pratiche legate ai temi dei moduli, partecipando attivamente a attività esperienziali che ne arricchiranno l’apprendimento. Questo metodo mira a fornire una comprensione pratica e approfondita, consentendo di applicare immediatamente le competenze acquisite nel contesto manageriale.

  • 2. Modalità di svolgimento

    Le attività potranno svolgersi in presenza e/o on- line (su piattaforma Microsoft TEAMS), in date e orari da concordare con l’azienda. 

  • 3. Finanziamenti

    Il percorso potrà essere finanziato tramite Fondi Paritetici Interprofessionali usufruendo del supporto dello staff di GEMA Corporate Education nelle varie fasi di presentazione, monitoraggio e rendicontazione del piano formativo. 

  • 4. Struttura

    4 moduli didattici della durata di 8 ore ciascuno e componibili sulla base delle necessità aziendali.

  • Leadership e Intelligenza Emotiva

    Ruolo e responsabilità, Triple Focus, Empatia e Coraggio, Leadership styles. 

  • Leadership & Change management

    Intelligenza emotiva nel cambiamento, Fiore di Plutchik, Motivazione nel cambiamento, Modello Six Seconds.

  • Leader as a Coach

    Competenze “chiave”, Delegation Cycle, Sviluppo Empowerment, Comunicazione efficace e feedback.

  • Leadership Ibrida

    Objectives and Key Results, KPI, Meeting in presenza e a distanza, Virtual Leadership.

    • almeno 5 persone
    • 32 ore
    • Online e/o on site
    • Finanziabile
    • personalizzabile
    Richiedi informazioni
    Iscriviti alla newsletter