Leadership Development
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1. Metodologia Didattica
Il nostro percorso adotta un approccio didattico interattivo, basato su sessioni altamente coinvolgenti che incorporano analisi di casi ed esercitazioni pratiche, sia individuali che di gruppo.
I partecipanti saranno coinvolti in simulazioni pratiche legate ai temi dei moduli, partecipando attivamente a attività esperienziali che ne arricchiranno l’apprendimento. Questo metodo mira a fornire una comprensione pratica e approfondita, consentendo di applicare immediatamente le competenze acquisite nel contesto manageriale.
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2. Modalità di svolgimento
Le attività potranno svolgersi in presenza e/o on- line (su piattaforma Microsoft TEAMS), in date e orari da concordare con l’azienda.
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3. Finanziamenti
Il percorso potrà essere finanziato tramite Fondi Paritetici Interprofessionali usufruendo del supporto dello staff di GEMA Corporate Education nelle varie fasi di presentazione, monitoraggio e rendicontazione del piano formativo.
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4. Struttura
4 moduli didattici della durata di 8 ore ciascuno e componibili sulla base delle necessità aziendali.
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Leadership & Intelligenza Emotiva
- Ruolo e responsabilità del Team Leader
- Capacità manageriali
- Triple Focus
- Empatia e Coraggio
- Leadership styles
- Esercitazioni pratiche
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Leadership & Gestione del Cambiamento
- La gestione attiva della resistenza al cambiamento
- Il potere delle abitudini
- La pianificazione delle azioni in un Vademecum per applicare l’apprendimento
- La verifica nel follow-up
- Esercitazioni pratiche
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Leader as a Coach
- La comunicazione efficace
- La gestione assertiva del feedback come strumento di crescita
- L’intelligenza emotiva e il Fiore delle emozioni di Plutchik
- L’ascolto attivo
- Esercitazioni pratiche
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Leadership & Motivazione
- La motivazione dei collaboratori, l’engagement, la produttività
- La valorizzazione della diversità nel team e la creazione di sinergia positiva
- Il ruolo del leader nel creare un clima positivo
- La cultura degli alibi
- Esercitazioni pratiche
Obiettivi
- Leadership strategica: Supportare Aziende e Management nell’adozione e nel consolidamento di un modello di leadership proattivo, creato per guidare con visione e efficacia i cambiamenti in atto nel settore di riferimento.
- Sviluppo delle competenze manageriali: Rafforzare e potenziare le capacità manageriali necessarie per trasformare ogni leader in una fonte di ispirazione, capace di motivare e elevare le prestazioni del proprio team, stimolando al contempo la crescita professionale dei singoli membri.
Destinatari
Il nostro programma si rivolge a Manager, Responsabili di funzione e di team, Capisquadra e figure di leadership anche recentemente nominate, che giocano un ruolo cruciale nei processi di cambiamento organizzativo e nella gestione efficace dei team. È particolarmente adatto a coloro che aspirano a lasciare un’impronta significativa all’interno delle proprie organizzazioni, guidando con esempio e integrità.
Il percorso formativo richiede un minimo di 5 partecipanti per gruppo per essere avviato.