Prenota una chiamata

Responsabile Risorse Umane o Ufficio HR: come capire qual è la scelta giusta

27 Maggio 2011

ARTICOLO AGGIORNATO A DICEMBRE 2025

Quanti impiegati deve avere un’azienda per avere bisogno di un Ufficio Risorse Umane? Quanti dipendenti possono essere gestiti da un unico Responsabile HR? Sono questioni che l’azienda si pone in via operativa e che gli esperti di analisi aziendale valutano per esperienza. In tutti e due i casi, però, si potrà arrivare a un’idea di convenienza solo indicativa, poiché la soluzione del quesito dipende strettamente dalla strategia e dalla tipologia aziendale.

Differenza tra Responsabile Risorse Umane e Ufficio HR

Prima di valutare il numero di dipendenti necessario, è utile chiarire la differenza tra il ruolo del responsabile del personale e la struttura di un vero ufficio HR. Il responsabile risorse umane è una figura singola che, in aziende di piccole dimensioni, può gestire autonomamente tutte le attività legate al personale, dalla selezione alla gestione amministrativa.

Un ufficio risorse umane, invece, è una struttura organizzata composta da più figure professionali che collaborano per coprire funzioni strategiche e operative: selezione, formazione, sviluppo dei talenti, gestione delle performance e compliance normativa. In altre parole, mentre il responsabile risorse umane può bastare per aziende più piccole o in fase di crescita iniziale, l’ufficio HR diventa necessario quando la complessità organizzativa aumenta o il numero dei dipendenti supera una certa soglia.

Quanti dipendenti servono per attivare un Ufficio Risorse Umane?

Alcuni studi di esperti statunitensi di Risorse Umane individuano nel numero di 50 dipendenti il limite minimo dal quale l’azienda può pensare di organizzare un Ufficio HR. Sotto i 50 dipendenti, secondo tale studio, le operazioni relative alla gestione del personale possono essere gestite da un unico Responsabile delle Risorse umane con l’ausilio dei software di management e dell’outsourcing di alcune funzioni più strettamente amministrative.

Tuttavia, questo parametro deve essere interpretato come un’indicazione generale e non come una regola fissa. Il momento ideale per strutturare un ufficio Risorse Umane dipende infatti da vari fattori: rapidità di crescita dell’organico, necessità di processi di selezione ricorrenti, presenza di più sedi operative, aumento della complessità normativa o dell’esigenza di percorsi formativi interni. In molti casi, le aziende in espansione decidono di introdurre un team HR anche prima di raggiungere i 50 dipendenti, soprattutto quando puntano su una gestione più strategica del capitale umano.

Esternalizzazione e ruolo strategico dell’HR in azienda

La tendenza ad affidare la gestione amministrativa all’esterno è un trend che si riscontra anche nella realtà imprenditoriale italiana. Il ruolo del Responsabile Risorse umane, infatti, è sempre più legato a una funzione di selezione, formazione e sviluppo HR.

Per tale motivo, nelle aziende di dimensioni medio – grandi, la funzione è spesso mantenuta all’interno e rientra a pieno titolo nel management strategico. Così come strategica è la scelta che prevede o meno la strutturazione di un ufficio dedicato, nel quale vadano a cooperare professionalità legate alle funzioni di sviluppo e quelle più strettamente amministrative.

Funzioni e differenze operative tra Responsabile e Ufficio HR

Per comprendere quando è opportuno passare da un responsabile risorse umane a un vero ufficio HR, è utile guardare alle funzioni principali che ciascuna soluzione può gestire.

  • In aziende più piccole, con un numero ridotto di dipendenti, il responsabile del personale può occuparsi autonomamente della selezione, onboarding, gestione amministrativa e prima formazione dei dipendenti.
  • Quando l’azienda cresce e le esigenze diventano più complesse, un ufficio risorse umane strutturato permette di distribuire le responsabilità tra più figure: selezione, formazione, sviluppo dei talenti, valutazione delle performance e gestione del benessere dei dipendenti.

In sostanza, la scelta tra un singolo responsabile risorse umane e un ufficio HR completo dipende non solo dal numero di dipendenti, ma anche dalla complessità dei processi e dagli obiettivi strategici dell’azienda.

Diventa un professionista dell’HR con GEMA Business School

Per gestire efficacemente un ufficio risorse umane o per svolgere il ruolo di responsabile del personale in azienda, non basta conoscere le procedure: è fondamentale acquisire competenze strategiche e operative che permettano di contribuire alla crescita dell’impresa. Il Master in Risorse Umane  di GEMA Business School offre un percorso completo per comprendere a fondo il ruolo dell’HR in azienda, dalla selezione e formazione alla gestione e sviluppo dei talenti. Contattaci per maggior informazioni.


Leggi anche
Richiedi Informazioni
Iscriviti alla newsletter