I manager del settore finance stanno assumendo un ruolo sempre più strategico all’interno delle aziende. Ecco perché la figura del Chief Financial Officer (CFO) è oggi una delle più richieste sul mercato del lavoro. Scopriamo, allora, di cosa si occupa e cosa studiare per diventare CFO.
Cerchiamo prima di tutto di capire cosa significa CFO. Come abbiamo visto, si tratta dell’acronimo di Chief Financial Officer, che in inglese individua la figura professionale del Direttore Finanziario.
Ma cosa fa esattamente un CFO? Il Chief Financial Officer è il manager che dirige il dipartimento delle finanze, ovvero la business unit attiva nella pianificazione finanziaria e nel controllo di gestione, con in compito di indirizzare l’azienda verso il raggiungimento degli obiettivi stabiliti in sede di pianificazione operativa.
Parliamo dunque di un professionista altamente specializzato, a cui vengono affidate le redini finanziarie dell’azienda allo scopo di raggiungere gli obiettivi finanziari in modo programmato: un ruolo altamente operativo, dunque, che coinvolge in maniera diretta la pianificazione e la gestione di tutti i processi aziendali, dal commerciale fino all’IT.
Il curriculum vitae di un Chief Financial Officer è sicuramente quello di un manager di primo livello. Tra i diversi compiti e responsabilità, il CFO deve essere in grado non solo di misurare le performance aziendali e determinare la struttura dei costi per verificare il conseguimento degli obiettivi, ma soprattutto di un quadro di insieme operativo e indirizzare la strategia aziendale, agendo sulle leve che consentono di ottenere i migliori risultati.
Economia manageriale, gestione finanziaria, revisione contabile, analisi costi e budget, controllo di gestione sono solo alcune delle competenze professionali che un CFO deve avere. Il percorso formativo che da accesso alla carriera di Chief Financial Officer è analogo a quello per diventare manager aziendale, ma a differenza di questi ultimi la preparazione del CFO è più specificamente indirizzata in ambito finanziario.
Ecco allora cosa studiare per diventare CFO:
Corsi di specializzazione e aggiornamento – Anche in questo settore la formazione continua è indispensabile per rimanere al passo con l’evoluzione dei profili strategici. Per questo è necessario continuare ad aggiornarsi e specializzarsi per rispondere efficacemente alle esigenze di performance aziendali.
P. Iva 01412811000 C.F.05550520588
Capitale soc. € 52.000 i.v. – R.E.A. n. 496554
Via Vincenzo Lamaro, 51 – Roma
Tel. 06.7265221
Gestioni e Management S.r.l
Ente di formazione accreditato per la formazione superiore e continua e l’orientamento con dd n. G16020 del 23/12/2019.
Ente accreditato per i servizi per il lavoro con dd n. G11169 del 21/09/2015
© Copyright GEMA Srl