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Marketing e comunicazione: quella differenza che non c'è (quasi) più

marketing-comunicazioneDialogare con i consumatori e intercettare gli stakeholder, quelli la cui opinione conta. E cercare sempre di spendere bene il nome dell’azienda. Fino a qualche tempo fa era, più o meno, facile. Oggi invece è un po’ come stare con due piedi nella stessa scarpa. Visto che ormai la differenza marketing e comunicazione non c’è (quasi) più.

Per certi versi una rivoluzione, per altri una normale evoluzione delle cose. Dovuta al fatto che i due grandi blocchi della comunicazione e del marketing, da sempre considerati come separati, nell’era dell’integrazione e della convergenza tanto separati non lo sono più.

Convergence ahead: the integration of communications and garketing: già dal titolo la ricerca di Weber Shandwick che ha analizzato tale trend mette le cose in chiaro. La percentuale dei manager che riescono a passare con scioltezza dalle esigenze del marketing a quelle della comunicazione e viceversa, e soprattutto che riescono a farlo con successo, sono in netto aumento. Registrando un significativo +35% dal 2012.

Ormai stakeholder e consumatori percepiscono i messaggi di un’impresa come un’unica voce. E qual è la causa? La ricerca punta il dito su quella che negli ultimi anni è stata croce e delizia della comunicazione e del marketing: l’esplosione dei mezzi digitali. Nuove tecnologie, content creation, social media, tutti fenomeni che hanno reso ancora più frammentato un panorama già complesso di suo.

Ma alla base c’è anche un’altra motivazione, e cioè il rapporto sempre più stretto che si è venuto a creare tra brand e corporate reputation. Grazie alla grande mole di informazioni reperibile in Rete, la reputazione della marca e quella corporate si differenziano di poco, o quantomeno vanno di pari passo. Così come diventa sempre più labile il confine che marca la differenza tra marketing e comunicazione.

 

Fonte immagine: Flickr.com/photos/dougbelshaw




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