La creazione di un’azienda di successo passa per l’attenta concezione di una vision e per il perseguimento della sua mission. Ma che cosa sono effettivamente vision e mission? Quali differenze le caratterizzano?
Capire cosa sono vision e mission significa comprendere più a fondo l’idea di business su cui poggia un’azienda. Entrambe, infatti, definiscono gli obiettivi fondamentali dell’azienda dal punto di vista strategico e tattico, ovvero il percorso che si intende perseguire proiettato nel presente (mission) e nel futuro (vision). Ma andiamo più a fondo nella definizione di questi due termini.
La vision è il momento imprescindibile. Le dimensioni dell’azienda infatti, non influiscono sul fatto che l’imprenditore e i suoi dipendenti devono avere ben chiara la direzione da seguire nel lungo periodo, per rendere l’azienda più grande e migliore. La vision consiste perciò nella chiara percezione degli scopi più alti che l’attività imprenditoriale vuole raggiungere.
Quando la vision è fissata con cura dall’imprenditore, essa viene trasmessa con semplicità al resto dei dipendenti, che la assimilano più facilmente, identificandosi con gli scopi dell’azienda. Nel corso dei decenni, le imprese hanno teso a mutare sempre più la prospettiva della loro vision, passando dal “ciò che si produce” a “ciò che intendiamo fornire ai clienti in base ai loro desideri”.
In conseguenza di quanto detto, la mission diventa la fase successiva e strettamente conseguente alla vision. Grazie ad essa, l’imprenditore stabilisce il modo più opportuno per realizzare la vision. La mission risulta perciò strettamente pragmatica, focalizzata com’è sul presente, volta ad esaltare le particolarità dell’azienda, vale a dire la sua storia, le sue risorse, i bisogni che vuole soddisfare e il perché è presente sul mercato.
Volendo esaminare concreti esempi di vision e mission aziendali, abbiamo raccolto per voi alcune famose citazioni di dichiarazioni che riassumono perfettamente gli obiettivi dell’organizzazione aziendale e del suo lavoro.
Vision e mission, al di là della loro differenza, confluiranno infine nei valori, che orienteranno i comportamenti dei dipendenti nella gestione del loro lavoro, creando in questo modo una cultura aziendale fondata su principi strategici basilari.
P. Iva 01412811000 C.F.05550520588
Capitale soc. € 52.000 i.v. – R.E.A. n. 496554
Via Vincenzo Lamaro, 51 – Roma
Tel. 06.7265221
Gestioni e Management S.r.l
Ente di formazione accreditato per la formazione superiore e continua e l’orientamento con dd n. G16020 del 23/12/2019.
Ente accreditato per i servizi per il lavoro con dd n. G11169 del 21/09/2015
© Copyright GEMA Srl