Vision e mission aziendale: cosa sono e qual è la differenza?

8 Novembre 2018

La creazione di un’azienda di successo passa per l’attenta concezione di una vision e per il perseguimento della sua mission. Ma che cosa sono effettivamente vision e mission? Quali differenze le caratterizzano?

Vision e mission: cosa sono?

Capire cosa sono vision e mission significa comprendere più a fondo l’idea di business su cui poggia un’azienda. Entrambe, infatti, definiscono gli obiettivi fondamentali dell’azienda dal punto di vista strategico e tattico, ovvero il percorso che si intende perseguire proiettato nel presente (mission) e nel futuro (vision). Ma andiamo più a fondo nella definizione di questi due termini.

Cosa significa vision

La vision è il momento imprescindibile. Le dimensioni dell’azienda infatti, non influiscono sul fatto che l’imprenditore e i suoi dipendenti devono avere ben chiara la direzione da seguire nel lungo periodo, per rendere l’azienda più grande e migliore. La vision consiste perciò nella chiara percezione degli scopi più alti che l’attività imprenditoriale vuole raggiungere.

Quando la vision è fissata con cura dall’imprenditore, essa viene trasmessa con semplicità al resto dei dipendenti, che la assimilano più facilmente, identificandosi con gli scopi dell’azienda. Nel corso dei decenni, le imprese hanno teso a mutare sempre più la prospettiva della loro vision, passando dal “ciò che si produce” a “ciò che intendiamo fornire ai clienti in base ai loro desideri”.

Cos’è la mission

In conseguenza di quanto detto, la mission diventa la fase successiva e strettamente conseguente alla vision. Grazie ad essa, l’imprenditore stabilisce il modo più opportuno per realizzare la vision. La mission risulta perciò strettamente pragmatica, focalizzata com’è sul presente, volta ad esaltare le particolarità dell’azienda, vale a dire la sua storia, le sue risorse, i bisogni che vuole soddisfare e il perché è presente sul mercato.

Esempi di vision e mission

Volendo esaminare concreti esempi di vision e mission aziendali, abbiamo raccolto per voi alcune famose citazioni di dichiarazioni che riassumono perfettamente gli obiettivi dell’organizzazione aziendale e del suo lavoro.

La differenza tra vision e mission

Vision e mission, al di là della loro differenza, confluiranno infine nei valori, che orienteranno i comportamenti dei dipendenti nella gestione del loro lavoro, creando in questo modo una cultura aziendale fondata su principi strategici basilari.


Leggi anche

Quali sono i pilastri del Project Management?

Il termine inglese Project Management indica la gestione dei progetti, un’attività essenziale…

Come diventare copywriter nell’era del Digital Marketing

Scrivere è la tua passione? Stai pensando di trasformarla in una professione?…

Chi è il Risk Manager, cosa fa e come diventarlo

Nel business il rischio è una costante, tanto più in contesti complessi…
Richiedi Informazioni

    Iscriviti alla newsletter