Imparare a vendere attraverso le tecniche di scrittura pubblicitaria

14 Ottobre 2014
Imparare a vendere attraverso le tecniche di scrittura pubblicitaria

Tecniche di scrittura pubblicitariaQuante volte vi sarà capitato di sentirvi dire che l’arte della scrittura al pari delle altre arti richiede capacità innate e una naturale predisposizione? Probabilmente è vero, ma solo se avete deciso di scrivere un best seller. Se invece avete intenzione di lavorare nel mondo del marketing, della comunicazione e della pubblicità allora si può sempre imparare a scrivere bene sfruttando le tecniche di scrittura pubblicitaria.

Oltre che per aumentare la visibilità di un brand, le aziende oggi investono ingenti risorse nella pubblicità soprattutto con l’obiettivo di poter vendere i propri prodotti ed aumentare il fatturato. A tal proposito riuscire a realizzare delle campagne di advertising capaci di influenzare le percezioni dei consumatori diventa prerogativa fondamentale.

La forza della tecnica di comunicazione pubblicitaria risiede proprio nella capacità di offrire, in spazi e tempi ridotti, una quantità di informazioni ed emozioni che si esprimono attraverso il testo e le immagini. L’efficacia di un messaggio pubblicitario è infatti tale solo se questi due elementi si integrano perfettamente tra di loro: l’immagine deve catturare l’attenzione e il testo fissarla su uno specifico concetto. Ma non basta. Il testo deve essere formulato a partire da uno studio preventivo degli obiettivi che si vogliono ottenere, nonché dall’analisi del consumatore che si vuole catturare: gli studi dimostrano che il messaggio sarà tanto più efficace quanto più si avvicinerà alla sfera emotiva del lettore, suggerendo la risoluzione di un problema o prevenendo la formazione dello stesso.

Non importa che il messaggio sia destinato all’advertising online o offline, piuttosto che ai canali televisivi o radiofonici: le tecniche di scrittura pubblicitaria valgono in ogni caso e sono fondamentali ai fini di una campagna efficace e remunerativa. Per imparare tutte le tecniche e scoprire i segreti di una comunicazione efficace iscriviti al Master GEMA Business School in Scrittura creativa pubblicitaria.


Leggi anche

Quali sono i pilastri del Project Management?

Il termine inglese Project Management indica la gestione dei progetti, un’attività essenziale…

Come diventare copywriter nell’era del Digital Marketing

Scrivere è la tua passione? Stai pensando di trasformarla in una professione?…

Chi è il Risk Manager, cosa fa e come diventarlo

Nel business il rischio è una costante, tanto più in contesti complessi…
Richiedi Informazioni

    Iscriviti alla newsletter