Strumenti di marketing: i 10 punti del piano di lancio nuovo prodotto

31 Marzo 2015
Strumenti di marketing: i 10 punti del piano di lancio nuovo prodotto

Piano di lancio di un nuovo prodottoTra le fasi del lancio di un nuovo prodotto sul mercato, lo sviluppo di un piano di lancio è uno degli ultimi step.

Dopo aver analizzato le opportunità offerte dal mercato, dopo aver sviluppato e prodotto la nuova creazione, ora è il tempo di presentarla al pubblico e, se le fasi precedenti saranno state portate avanti nel migliore dei modi, il piano di lancio ha già tutte le carte in regola per sancire il successo del prodotto.

Tuttavia, anche il piano di lancio dovrà essere strutturato con la massima accuratezza, per evitare che il prodotto faccia il proprio debutto sul mercato zoppicando.

Qui di seguito vi presentiamo i 10 passi fondamentali per elaborare un piano di lancio di successo:

1 – Definire i punti di forza e il messaggio del prodotto: trovare il messaggio di brand efficace, può fare molto anche per la vostra strategia di lancio. Come si suggerisce in questo articolo pubblicato dal magazine Enterpreneur, per capire l’efficacia esplosiva del brand message basta pensare a claim tipo “think different” o “just do it”.

2 – Effettuare l’analisi del posizionamento del brand: l’analisi pre-lancio del posizionamento del brand è utile agli esperti di marketing per comprendere la percezione dell’immagine già acquisita e a capire dove intervenire per (eventualmente) cambiare rotta.

3 – Individuare gli obiettivi del lancio: cos’è un progetto senza obiettivi misurabili? Questo è il momento giusto per capire cosa ci si aspetta dal lancio.

4 – Definire il target di riferimento: a chi ci vogliamo rivolgere? È la domanda fondamentale per individuare le strategie di comunicazione più efficaci.

5 – Individuare la promessa e il carattere del brand: quali sono i benefici e le esperienze che il brand mira a soddisfare? Quale mondo si vuole costruire attorno al brand? I quesiti di partenza per creare una campagna di comunicazione del brand.

6 – Definire il budget: uno degli strumenti fondamentali del marketing. Solo conoscendo i limiti di budget sarà possibile sviluppare una strategia.

7 – Sviluppare la strategia d’introduzione del brand: se avete letto il nostro approfondimento sul ciclo di vita del prodotto, sapete bene che ogni fase deve poter contare sul proprio marketing mix.

8 – Dettagliare le tattiche: una volta abbozzata la strategia, i vari punti andranno dettagliati per creare un vero e proprio piano di lancio

9 – Schedulare le azioni: visualizzare su una tabella di marcia le azioni da organizzare per il lancio del prodotto ci aiuterà a non perdere di vista uno dei fattori più importanti di questa strategia di marketing: il tempo.

10 – Monitorare i risultati delle azioni: solo analizzando i fattori di successo (e d’insuccesso) farà di noi dei marketer esperti.

 

I ragazzi del Master in Marketing Management GEMA Business School hanno avuto la possibilità di prendere parte alla definizione del piano di lancio di un prodotto veramente speciale di un prestigioso marchio, eccellenza dell’automotive Made in Italy: Scrambler di Ducati.

Nel video qui sotto, la presentazione del Project Work.


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