Home » Blog » Marketing, Comunicazione e Management » Leggere il bilancio d'esercizio e interpretare il business

Leggere il bilancio d'esercizio e interpretare il business

leggere-bilancio-esercizioSaper leggere il bilancio d’esercizio può aiutarci a capire, a colpo d’occhio, qual è lo stato di salute del business aziendale. Quali sono, dunque, gli elementi fondamentali che serve conoscere per poter interpretare il bilancio di un’azienda?

Ecco una breve guida che introduce alla lettura del bilancio.

Stato patrimoniale – È un prospetto contabile al quale possiamo pensare come a una fotografia dell’impresa in un determinato momento. In esso possiamo individuare il patrimonio aziendale e gli eventuali diritti che terzi possono avere su tale patrimonio.

Lo stato patrimoniale è articolato in due sezioni: Attivo (o Impieghi), come vengono impiegate le risorse dell’impresa, e Passivo (o Fonti), da dove vengono prese le risorse.

Conto economico – È il prospetto contabile con il quale si riassumono le operazioni che hanno portato al risultato d’esercizio.

Nota integrativa – Con questa nota è possibile approfondire fin nei dettagli alcune delle voci dello stato patrimoniale e del conto economico. È altresì utile per fornire gli strumenti necessari alla lettura degli altri documenti del bilancio d’esercizio.

Attraverso le tecniche di analisi di bilancio che pongono a confronto i valori economici e quelli patrimoniali, si può ottenere una più immediata interpretazione dei dati riportati. Grazie a tali tecniche, la lettura del bilancio di esercizio porta a un’interpretazione dello stato di salute dell’impresa.

GEMA Business School propone corsi progettato ad hoc per tutti coloro che vogliono scoprire di più sulla lettura e l’interpretazione del bilancio d’esercizio.




LEAVE A COMMENT

Your email address will not be published.*


Questo sito Web richiede l'utilizzo di cookies per funzionare correttamente, non vengono memorizzate informazioni personali.