Il decalogo del marketing radicale

18 Febbraio 2011
Il decalogo del marketing radicale

Sam Hill e Glenn Rifkin, nella loro opera intitolata ‘Radical Marketing’ (Marketing radicale), hanno delineato dieci punti da soddisfare per poter portare avanti una strategia di marketing aggressivo.

1. La funzione di marketing deve essere “CEO-centrica”: vale a dire che i CEO devono mantenere le funzioni strategiche del marketing;

2. Mantenere il contatto con il mercato: la proliferazione dei livelli gestionali è un male, poiché aumentano la distanza dal mercato reale;

3. Interazione: il rapporto diretto con la clientela non deve mai venire meno;

4. Ricerche di mercato: uno strumento e non una verità assoluta. Chi applica il marketing radicale deve utilizzare le ricerche di mercato, tenendo sempre a mente che esse rappresentano solo uno strumento da valutare assieme agli altri strumenti a disposizione. Il che, ci porta direttamente al punto 5.

5. La motivazione alla base della credibilità: gli addetti al marketing radicale dovranno essere motivati per risultare convincenti.

6. Stima e rispetto per la clientela: chi si occupa di questo tipo di marketing sa bene che chi sceglie un prodotto o un servizio è una persona, con tutte le sue complessità, e non solo un numero contabile.

7. Creare comunità: la creazione di un’appartenenza, rafforza l’idea del brand.

8. Dritti al punto: le campagne pubblicitarie dovranno essere mirate e non dispersive.

9. La strategia e il buon senso: le strategie da attuare dovranno essere sempre innovative per battere la concorrenza che si basa su strutture marketing più ingessate e tradizionali.

10. Qualità: sapere di promuovere un prodotto o un servizio di qualità è il punto di forza degli operatori del marketing radicale.

Segui il Master in Marketing Management offerto da GEMA Business School.


Leggi anche

Quali sono i pilastri del Project Management?

Il termine inglese Project Management indica la gestione dei progetti, un’attività essenziale…

Come diventare copywriter nell’era del Digital Marketing

Scrivere è la tua passione? Stai pensando di trasformarla in una professione?…

Chi è il Risk Manager, cosa fa e come diventarlo

Nel business il rischio è una costante, tanto più in contesti complessi…
Richiedi Informazioni

    Iscriviti alla newsletter