La fidelizzazione dei clienti resta una priorità per le aziende. L’inbound marketing ci insegna che non basta attirare nuovi potenziali clienti sfruttando le potenzialità del web: per le aziende resta indispensabile migliorare il rapporto con quelli già acquisiti, valorizzando costantemente la customer loyalty.
E i social media, oltre ad essere il luogo ideale per raggiungere e acquisire l’audience di riferimento, sono uno degli strumenti più efficaci per mantenere alto il livello di soddisfazione del cliente nel lungo termine e fidelizzarlo.
Scopriamo, allora, come aumentare la fidelizzazione del cliente utilizzando (in maniera efficace) i sociale media.
7 metodi efficaci per fidelizzare il cliente utilizzando i social network
- Farli interagire ponendo domande – Un ottimo modo per coinvolgere l’audience e stimolare l’interesse dei fan sui social network è quello di interagire costantemente ponendo al pubblico delle domande o invitandole a dare la loro opinione. Questa tecnica è molto efficace perché fa sentire il cliente coinvolto in prima persona. Ecco perché i sondaggi sono sempre più presenti nelle strategie di social media marketing.
- Coinvolgerli con contenuti emozionali – Un modo efficace per aumentare il coinvolgimento dei fan sui social network e fidelizzarli è quello di condividere contenuti emozionali. Il pubblico sui social network interagisce soprattutto quando entrano in gioco sentimenti come empatia, tenerezza, felicità che gli consentono di identificarsi con gli altri.
- Condividere citazioni e frasi di valore – Per fidelizzare i clienti è fondamentale aiutarli ad identificarsi con i valori dell’azienda ma in che modo? Condividendo citazioni famose, riflessioni e detti in grado di far spuntare un sorriso a chiunque la stia leggendo o (perché no?) anche di insegnare un nuovo modo di guardare alla vita.
- Condividere informazioni utili – Per trattenere i clienti sui social media non c’è migliore strategia che offrire informazioni veramente utili. Parliamo di consigli per aiutarli a vivere meglio, a risolvere un problema, a trarre il massimo beneficio da qualcosa, ecc. Una strategia che spesso coinvolge anche la creazione di contenuti sul blog aziendale.
- Far vedere il lato umano dell’azienda – Stabilire con i clienti una connessione a livello personale significa invogliarli a tornare. Per questo è importante mostrare sui social i “dietro le quinte” dell’azienda. Attenzione, però, a scegliere contenuti appropriati e a tenere sempre in mente quali sono i valori che si vogliono trasmettere.
- Ricondividere i contenuti migliori – Riproporre alla community i contenuti migliori (come quelli che hanno ottenuto il maggior numero di interazioni) è una tecnica molto efficace per coinvolgere nuovamente i fan su qualcosa che amano (o hanno amato). Attenzione, però, a non abusarne.
- Offrire promozioni e altri vantaggi – Una tecnica legata al marketing classico, ma che funziona perfettamente anche sui social media. Per fidelizzare i clienti non c’è niente di meglio che offrire una ricompensa (sconti, promozioni e altri vantaggi) dopo aver acquistato qualcosa.
Ora che conoscete i metodi più efficaci per costruire la customer loyalty sui social network, per conoscere tutti i segreti del social media marketing e divenire professionisti della comunicazione web scoprire il Master in Marketing Management di GEMA Business School.