La fidelizzazione sui social media: come costruire la customer loyalty sui social network

12 Giugno 2019
La fidelizzazione sui social media: come costruire la customer loyalty sui social network

La fidelizzazione sui social mediaLa fidelizzazione dei clienti resta una priorità per le aziende. L’inbound marketing ci insegna che non basta attirare nuovi potenziali clienti sfruttando le potenzialità del web: per le aziende resta indispensabile migliorare il rapporto con quelli già acquisiti, valorizzando costantemente la customer loyalty.

E i social media, oltre ad essere il luogo ideale per raggiungere e acquisire l’audience di riferimento, sono uno degli strumenti più efficaci per mantenere alto il livello di soddisfazione del cliente nel lungo termine e fidelizzarlo.

Scopriamo, allora, come aumentare la fidelizzazione del cliente utilizzando (in maniera efficace) i sociale media.

7 metodi efficaci per fidelizzare il cliente utilizzando i social network

  1. Farli interagire ponendo domande – Un ottimo modo per coinvolgere l’audience e stimolare l’interesse dei fan sui social network è quello di interagire costantemente ponendo al pubblico delle domande o invitandole a dare la loro opinione. Questa tecnica è molto efficace perché fa sentire il cliente coinvolto in prima persona. Ecco perché i sondaggi sono sempre più presenti nelle strategie di social media marketing.
  2. Coinvolgerli con contenuti emozionali – Un modo efficace per aumentare il coinvolgimento dei fan sui social network e fidelizzarli è quello di condividere contenuti emozionali. Il pubblico sui social network interagisce soprattutto quando entrano in gioco sentimenti come empatia, tenerezza, felicità che gli consentono di identificarsi con gli altri.
  3. Condividere citazioni e frasi di valore – Per fidelizzare i clienti è fondamentale aiutarli ad identificarsi con i valori dell’azienda ma in che modo? Condividendo citazioni famose, riflessioni e detti in grado di far spuntare un sorriso a chiunque la stia leggendo o (perché no?) anche di insegnare un nuovo modo di guardare alla vita.
  4. Condividere informazioni utili – Per trattenere i clienti sui social media non c’è migliore strategia che offrire informazioni veramente utili. Parliamo di consigli per aiutarli a vivere meglio, a risolvere un problema, a trarre il massimo beneficio da qualcosa, ecc. Una strategia che spesso coinvolge anche la creazione di contenuti sul blog aziendale.
  5. Far vedere il lato umano dell’azienda – Stabilire con i clienti una connessione a livello personale significa invogliarli a tornare. Per questo è importante mostrare sui social i “dietro le quinte” dell’azienda. Attenzione, però, a scegliere contenuti appropriati e a tenere sempre in mente quali sono i valori che si vogliono trasmettere.
  6. Ricondividere i contenuti migliori – Riproporre alla community i contenuti migliori (come quelli che hanno ottenuto il maggior numero di interazioni) è una tecnica molto efficace per coinvolgere nuovamente i fan su qualcosa che amano (o hanno amato). Attenzione, però, a non abusarne.
  7. Offrire promozioni e altri vantaggi – Una tecnica legata al marketing classico, ma che funziona perfettamente anche sui social media. Per fidelizzare i clienti non c’è niente di meglio che offrire una ricompensa (sconti, promozioni e altri vantaggi) dopo aver acquistato qualcosa.

Ora che conoscete i metodi più efficaci per costruire la customer loyalty sui social network, per conoscere tutti i segreti del social media marketing e divenire professionisti della comunicazione web scoprire il Master in Marketing Management di GEMA Business School.


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