Selezione e reclutamento del personale nell’era di internet

20 Aprile 2011

Ad anni di distanza dall’avvento di internet e delle tecnologie digitali, la selezione e il reclutamento del personale è cambiato profondamente.

Molte aziende si sono affidate a servizi di outsourcing specializzati sia per gestire la raccolta dei curricula, sia per effettuare una prima fase di selezione delle risorse, fino ad arrivare all’”affitto” delle risorse umane atte a coprire temporanei fabbisogni professionali. Il tutto è stato coadiuvato dalla rapidità, dalla praticità e dalla diffusione di tecnologie come internet o dall’impiego di software in grado di catalogare e selezionare i curricula inseriti secondo form predefiniti.

I professionisti di selezione e reclutamento del personale, siano essi interni all’azienda che sta selezionando o in forze presso le società di consulenza e selezione in outsourcing, debbono conoscere approfonditamente i vari strumenti offerti dalla tecnologia. Essi, infatti, possono trasformarsi in un comodo ausilio al proprio lavoro, come trasformarsi in una trappola che può far perdere tempo prezioso e capitale aziendale.

Il ricorso all’e-recruitment in outsourcing, infatti, è solo l’ultimo passo da compiere dopo un’attenta analisi dei fabbisogni aziendali, l’identificazione di un profilo personale e professionale che risponda a tali esigenze e, in fine, la scelta dello strumento di selezione e reclutamento adeguato.

Leggi gli approfondimenti sul tema Gestione delle Risorse Umane.


Leggi anche

Risorse Umane: chi è e cosa fa un Recruiter

Il mondo del lavoro cambia sempre più velocemente. Globalizzazione, digitalizzazione, Intelligenza Artificiale…

HR Manager: chi è e cosa fa il Responsabile delle Risorse Umane

L’HR Manager, il Responsabile delle Risorse Umane, si occupa principalmente della selezione,…
Richiedi Informazioni

    Iscriviti alla newsletter