
Il lavoro del
responsabile HR diventa sempre più
digital. Ormai,
social network come
Facebook e
LinkedIn sono il “luogo” dove gli head hunter vanno a caccia dei profili professionali più interessanti.
Questo è quanto emerge da un recente studio
Digital reputation & social recruiting, promosso dall’agenzia per il lavoro
Adecco, condotto su cinquecento aziende e circa 9mila candidati.
Il dato più significativo riguarda proprio la figura del
responsabile HR: infatti il
49% delle aziende coinvolte nello studio utilizza regolarmente Facebook e LinkedIn come strumenti per il recruiting. Dall’altra parte, invece, il
62% dei candidati intervistati non ha mai inviato curriculum in risposta ad annunci pubblicati sui social network.
Scendendo più nello specifico, in assoluto il social network più utilizzato dai
responsabili HR è
Facebook, che ha registrato ben il 52% delle preferenze. Al secondo posto segue
LinkedIn, social network dedicato esclusivamente la mondo del lavoro, con un comunque significativo 31%.
Infine, un ultimo dato particolarmente importante: il
30% dei responsabili HR delle aziende intervistate ha cercato profili professionali avvalendosi dell’utilizzo dei
social network come mezzo esclusivo per il recruiting.
Fonte immagine: www.flickr.com/photos/josephrobertson/