Home » Blog » Gestione e Sviluppo Risorse Umane » Responsabile HR: i candidati si cercano sui social network

Responsabile HR

Responsabile HR: i candidati si cercano sui social network

Responsabile HRIl lavoro del responsabile HR diventa sempre più digital. Ormai, social network come Facebook e LinkedIn sono il “luogo” dove gli head hunter vanno a caccia dei profili professionali più interessanti.

Questo è quanto emerge da un recente studio Digital reputation & social recruiting, promosso dall’agenzia per il lavoro Adecco, condotto su cinquecento aziende e circa 9mila candidati.

Il dato più significativo riguarda proprio la figura del responsabile HR: infatti il 49% delle aziende coinvolte nello studio utilizza regolarmente Facebook e LinkedIn come strumenti per il recruiting. Dall’altra parte, invece, il 62% dei candidati intervistati non ha mai inviato curriculum in risposta ad annunci pubblicati sui social network.

Scendendo più nello specifico, in assoluto il social network più utilizzato dai responsabili HR è Facebook, che ha registrato ben il 52% delle preferenze. Al secondo posto segue LinkedIn, social network dedicato esclusivamente la mondo del lavoro, con un comunque significativo 31%.

Infine, un ultimo dato particolarmente importante: il 30% dei responsabili HR delle aziende intervistate ha cercato profili professionali avvalendosi dell’utilizzo dei social network come mezzo esclusivo per il recruiting.

 

Fonte immagine: www.flickr.com/photos/josephrobertson/

 




LEAVE A COMMENT

Your email address will not be published.*


Questo sito Web richiede l'utilizzo di cookies per funzionare correttamente, non vengono memorizzate informazioni personali.