Gestione del personale nell’era delle HR 2.0: la social media policy

13 Settembre 2012
Gestione del personale nell’era delle HR 2.0: la social media policy

Gestione del personale social media policyNella gestione del personale, Facebook, Twitter e Google+ rivestono un ruolo sempre più importante e decisivo. Tanto che ogni azienda si trova sempre più di frequente nella necessità di dotarsi di una social media policy, che indichi ai dipendenti il modo corretto e più efficace di utilizzare tali strumenti.

Del resto, come dimostra anche una recente ricerca di Burson-Marsteller, l’uso dei social media nelle aziende è sempre in aumento: tra le imprese analizzate nella ricerca la piattaforma più popolare per comunicare è Twitter, usato dall’82% degli intervistati.

Più in generale, l’87% usa almeno uno tra il già citato Twitter, Google+ e Facebook, sia per le comunicazione esterna, sia per la comunicazione interna e la gestione del personale. Numeri che fanno capire quanto risulti necessaria e importante una corretta social media policy.

Quali sono gli elementi che dovrebbero rientrare in una buona social media policy? Innanzitutto identificarne lo scopo: i social media sono un mezzo con cui i dipendenti entrano in contatto con i clienti, sentono le loro necessità e cercano di risolvere i loro problemi. Il tutto ovviamente in maniera coerente con i valori aziendali, che anzi devono essere veicolati tramite tali strumenti.

Altri elementi di una social media policy inoltre sono il rispetto del diritto d’autore e del copyright, il divieto di incitamento all’odio etnico, razziale o religioso, il mantenimento della distinzione tra profili personali e professionali, e infine l’obbligo di riservatezza delle informazioni interne. Il tutto nell’ottica di una corretta gestione del personale in quella che è sempre più l’era delle HR 2.0.

 

Fonte immagine: flickr.com/photos/85791047@N00

 


Leggi anche

Risorse Umane: chi è e cosa fa un Recruiter

Il mondo del lavoro cambia sempre più velocemente. Globalizzazione, digitalizzazione, Intelligenza Artificiale…
Richiedi Informazioni

    Iscriviti alla newsletter