La formazione personale nelle Business School per il Management

11 Gennaio 2011

CoachingLe Business School orientate al Management e alla formazione della futura classe dirigente devono conferire ai propri studenti una formazione completa ed orientata non solo all’acquisizione di competenze specifiche ma anche alla formazione personale dello studente. Per questo motivo ogni Business School per il Management dovrebbe considerare una metodologia di insegnamento particolare volta proprio allo sviluppo qualitativo delle potenzialità dello studente e delle capacità già in atto in esso. Tale metodo, detto “One To One” considera al suo interno tre tipologie di approccio alla formazione identificabili nel Coaching, nel Counseling e nell’Empowerment.

Il primo dei tre aspetti che una Business School per il Management non può mai trascurare è quello del Coaching. Uno dei metodi migliori per l’apprendimento è, infatti, quello seguito dal bimbo nei confronti del proprio padre: in questo caso colui che impartisce insegnamenti è considerato non solo un maestro ma un vero e proprio capo, un esempio da seguire ed emulare. In questo senso il mentore unisce alla maieutica e all’amore, l’esperienza e la competenza del capo con il vantaggio di poter sostenere, motivare e correggere sostenuto dall’esempio personale e concreto.

Il Counseling è sicuramente un altro aspetto di vitale importanza per la formazione di uno studente in Management. Situate a ridosso delle tecniche di Empowerment, le tecniche di Counseling mirano a rivolgere in atto le potenzialità di una persona non ancora emerse, stimolandone gli atteggiamenti positivi e la capacità di scelta per migliorarne, infine, le attitudini al Problem Solving e alle relazioni interpersonali.

L’Empowerment, in conclusione, raggruppa una serie di tecniche di insegnamento mirate, invece al potenziamento di qualità, capacità e competenza già in atto nella persona dello studente, facendo leva sull’accrescimento dell’autodeterminazione per la migliore espressione delle attitudini creative ed innovative.

Scopri quali sono le Business School per il Management che applicano le metodologie “One to One” per la formazione personale dei propri studenti.


Leggi anche

Risorse Umane: chi è e cosa fa un Recruiter

Il mondo del lavoro cambia sempre più velocemente. Globalizzazione, digitalizzazione, Intelligenza Artificiale…

HR Manager: chi è e cosa fa il Responsabile delle Risorse Umane

L’HR Manager, il Responsabile delle Risorse Umane, si occupa principalmente della selezione,…

Internazionalizzazione e HR: come formare e mantenere team multiculturali di successo

La globalizzazione ha ridisegnato i mercati in modo radicale. Negli ultimi anni…
Richiedi Informazioni

    Iscriviti alla newsletter