Definizione di organizzazione aziendale: il concetto e gli elementi che lo compongono

26 Ottobre 2016
Definizione di organizzazione aziendale: il concetto e gli elementi che lo compongono

Definizione di organizzazione aziendaleUna definizione di organizzazione aziendale deve partire dal concetto che l’azienda non è un’entità isolata, ma un complesso strutturato che interagisce con e si definisce attraverso i propri componenti e la realtà circostante. Sulla base di questa idea, possiamo dire che:

L’organizzazione aziendale è una entità sociale guidata da strategie e obiettivi e concepita come architettura di attività coordinate, che interagisce con l’ambiente esterno.

Oltre la definizione: scendiamo nel dettaglio

Andando ad analizzare ciascun elemento del concetto di organizzazione aziendale fornito, possiamo estrapolare alcuni elementi per approfondire la nozione con maggiore chiarezza:

L’organizzazione aziendale è un’entità sociale – Con questo assunto s’intende che l’azienda è un sistema di persone, come fosse una piccola società.

Guidata da strategie e obiettivi – Gli sforzi della “comunità aziendale” sono convogliati, attraverso attività pianificate, verso il raggiungimento di scopi prefissati dall’alto (livello manageriale).

Architettura di attività coordinate – Tali attività trovano definizione in una strategia organica e organizzata.

Interazione con l’esterno – Fornitori (di materie, prodotti, tecnologie e servizi), clienti, Pubblica amministrazione, il resto della società: l’azienda non è un ambiente asettico, ma vive e si definisce anche grazie al rapporto con le realtà che la circondano e le permettono di agire e produrre attraverso stimoli, risorse e strumenti.

Una definizione, tante incarnazioni

Se la definizione di organizzazione aziendale può essere utile ad astrarre e universalizzare il concetto, d’altra parte ogni azienda fa storia a sé. Le “incarnazioni” del concetto sono molteplici, dando vita a un’infinità di strutture organizzative. Continuate a leggere il blog di GEMA Business School per scoprire quali sono le principali strutture organizzative aziendali.


Leggi anche

Risorse Umane: chi è e cosa fa un Recruiter

Il mondo del lavoro cambia sempre più velocemente. Globalizzazione, digitalizzazione, Intelligenza Artificiale…

HR Manager: chi è e cosa fa il Responsabile delle Risorse Umane

L’HR Manager, il Responsabile delle Risorse Umane, si occupa principalmente della selezione,…
Richiedi Informazioni

    Iscriviti alla newsletter