I professional network sono strumenti sempre più fondamentali per la ricerca del lavoro. Sia che si tratti del primo ingresso nel mondo del lavoro o, a maggior ragione, quando si vuole fare il salto di qualità professionale.
Da questo punto di vista, LinkedIn è uno dei network più efficaci. Ma per attrarre l’attenzione degli head hunter che lo utilizzano a caccia di talenti dovremo potenziare il nostro profilo, migliorarne l’efficacia, seguendo alcuni suggerimenti per differenziarci dalla massa.
Ecco i 10 consigli del blog di GEMA Business School per migliorare il nostro profilo LinkedIn e avvicinarci di un passo a quel lavoro tanto desiderato:
L’immagine conta
Uno degli errori più diffusi in LinkedIn è non curare il profilo, a iniziare da un’informazione di primo impatto: la foto. Come dichiarato da Nicole Williams, esperta di LinkedIn: “I manager sono sette volte più invogliati a visualizzare il vostro profilo se corredato da immagine; è un must have.”
Il sommario è il biglietto da visita (e un fatto di keyword)
Lo spazio dedicato al sommario è un’ottima opportunità per presentarci e per giocare un po’ con le keyword: quel testo, infatti, è fondamentale per risultare nelle query effettuate dagli head hunter tramite motori di ricerca interni ed esterni. Utilizziamo le parole chiave correlate alla nostra professionalità o alla nostra aspirazione.
Va da sé che, se stiamo cercando il lavoro all’estero, il profilo dovrà essere quantomeno in lingua inglese.
Onestà e concretezza: il CV vincente
Parliamo onestamente delle nostre esperienze: ci aiuterà a evitare le frasi fatte. Descriviamo con concretezza ciò che sappiamo fare, aiuterà i recruiter a capire se siamo la persona giusta per la posizione da coprire e a non perdersi in frasi dal vago significato.
Seguite il link per la seconda parte della guida I 10 consigli di GEMA Business School per potenziare il profilo LinkedIn.
Fonte immagine: wikimedia.org
P. Iva 01412811000 C.F.05550520588
Capitale soc. € 52.000 i.v. – R.E.A. n. 496554
Via Vincenzo Lamaro, 51 – Roma
Tel. 06.7265221
Gestioni e Management S.r.l
Ente di formazione accreditato per la formazione superiore e continua e l’orientamento con dd n. G16020 del 23/12/2019.
Ente accreditato per i servizi per il lavoro con dd n. G11169 del 21/09/2015
© Copyright GEMA Srl