Competenze del project manager: ecco cosa sono le soft skills

19 Agosto 2014
Competenze del project manager: ecco cosa sono le soft skills

soft-skills-project-managerIl project manager riveste, all’interno della realtà aziendale, una posizione di grande responsabilità nei confronti del team che gestisce e sulla base degli obiettivi da raggiungere. Ricoprire con successo il ruolo implica il possesso di spiccate doti e capacità manageriali che scaturiscono in parte dalla formazione e dalle esperienze pregresse e in parte dalle proprie attitudini personali.

Le competenze del project manager possono essere suddivise in due macrocategorie: le hard skills e le soft skills, riferendosi alle prime come a tutte quelle abilità tecniche e professionali che occorre possedere per candidarsi ad una posizione manageriale.

Un discorso a parte deve essere invece fatto per le soft skills, una serie di competenze trasversali necessarie nella gestione del proprio team di lavoro. Il possesso di queste abilità cognitive, realizzative e relazionali permette al project manager di organizzare il lavoro del proprio team per raggiungere il successo della squadra, favorendo nel contempo la crescita professionale di ciascuno dei membri sulla base di una conoscenza approfondita dei punti di forza di ogni singolo individuo e della stimolazione degli stessi.

In un momento così particolare nel mondo del lavoro come quello che stiamo vivendo, le soft skills rivestono un ruolo predominante nella realtà aziendale. Per questo motivo, nella fase di selezione, i candidati vengono valutati oltre che per il possesso delle capacità tecniche anche sulla base della presenza o meno di queste particolari attitudini.

Le soft skills possono rientrare tra le competenze del project manager per via di una predisposizione caratteriale ma possono anche essere sviluppate attraverso un percorso di formazione in project management abbinato ad un costante lavoro su se stessi e volto al miglioramento personale.

Fondamentale è l’approccio a situazioni che stimolano la crescita interiore e la flessibilità mentale.

 

Fonte immagine: flickr.com/photos/pagedooley/


Leggi anche

Risorse Umane: chi è e cosa fa un Recruiter

Il mondo del lavoro cambia sempre più velocemente. Globalizzazione, digitalizzazione, Intelligenza Artificiale…

HR Manager: chi è e cosa fa il Responsabile delle Risorse Umane

L’HR Manager, il Responsabile delle Risorse Umane, si occupa principalmente della selezione,…
Richiedi Informazioni

    Iscriviti alla newsletter