E-learning: la formazione a distanza per una nuova vicinanza

22 Giugno 2023
E-learning: la formazione a distanza per una nuova vicinanza

Internet ha rivoluzionato il nostro approccio alla conoscenza. Oggi, grazie alla rete, abbiamo a costantemente a disposizione un’incredibile quantità di informazioni. Questo rappresenta qualcosa di completamente nuovo nel corso della storia umana. Ne sono derivati importanti cambiamenti anche dal punto di vista della didattica e della formazione. Internet offre, infatti, l’opportunità di condividere la conoscenza in modo nuovo, immediato, flessibile e aperto. Non è un caso che siano sempre di più le persone che oggi scelgono l’e-learning. Vediamo insieme quali sono i vantaggi della formazione a distanza.

1. Il superamento delle barriere geografiche

Uno dei vantaggi più evidenti dell’e-learning è il superamento delle distanze e di qualsiasi barriera geografica. Oggi uno studente non ha più il limite di dover scegliere una scuola o un centro di formazione che si trova nella sua città o non deve più affrontare trasferimenti e traslochi. Grazie alla formazione a distanza ognuno può scegliere il corso formativo che più si adatta ai suoi interessi e ai suoi scopi, senza che la geografia interferisca in questo. La cosa si rivela molto vantaggiosa anche e soprattutto per chi vive in località remote e per chi ha problemi di spostamento, o difficoltà nel movimento.

2. La flessibilità degli orari

Frequentare un corso di persona implica un impegno costante e una partecipazione regolare alle lezioni. L’e-learning offre, invece, ampi margini di flessibilità: frequentare le lezioni online elimina, infatti, tutte le canoniche tempistiche di spostamento. Inoltre, molti corsi online offrono la possibilità di visualizzare le registrazioni delle lezioni in differita. Essere svincolati da orari precisi è un grande vantaggio per chi deve coniugare un corso di formazione a una vita professionale attiva, o per chi deve conciliare l’attività formativa con precise necessità personali.

3. Il vantaggio economico

L’azzeramento dei tempi di spostamento e la grande flessibilità in materia di orari rendono la partecipazione a un corso più semplice, e non solo. Questi elementi si traducono anche in evidenti vantaggi economici. Scegliendo l’e-learning uno studente non paga spese di trasporto, né pasti fuori casa. Inoltre, il costo di un corso online da frequentare varia a seconda dell’organizzazione che lo eroga, oppure a seconda degli argomenti trattati, della lunghezza e della complessità del piano formativo offerto. La scelta è quindi molto ampia e si adatta a ogni portafoglio. Oltretutto, è importante considerare che molti istituti offrono agevolazioni e borse di studio per gli studenti meritevoli anche per la formazione a distanza.

4. Seguire il proprio ritmo di apprendimento

Tra i vantaggi offerti dalla formazione a distanza c’è anche il fatto che questa ben si adatta ai ritmi di apprendimento di ogni studente. Avere sempre a disposizione delle lezioni registrate implica il fatto di poterle ascoltare più volte: questo permette a ognuno di ritornare personalmente sui punti che ritiene meno chiari. L’e-learning rispetta i tempi di ogni studente, che può ascoltare e rielaborare le lezioni in tutta calma. Ritornare alle lezioni passate, infatti, può essere sempre utile per chiarire o rinverdire i concetti affrontati nel corso. Nel caso di eventuali dubbi, lo studente potrà sempre contattare l’insegnante per avere spiegazioni e maggiori approfondimenti.

5. Maggiore inclusività

Come già accennato, la formazione online rappresenta un’ottima opportunità per gli individui che hanno difficoltà a superare determinate barriere fisiche, e non solo. Le moderne tecnologie garantiscono inclusività e vicinanza a un numero crescente di persone. Attraverso varie piattaforme, ad esempio, oggi diventa possibile condividere video formativi anche per i non udenti, grazie alla trascrizione automatica dell’audio dei video.

6. Accedere a risorse online sempre aggiornate

Un percorso formativo online si fonda anche sulla condivisione di un’ampia gamma di strumenti e materiali digitali come video, presentazioni, dispense, e molto altro ancora. Sono tantissime le biblioteche digitali online e i file condivisi in rete, anche a titolo gratuito. Di fatto, raccogliere materiale per approfondire un tema non è mai stato tanto semplice e veloce. Inoltre, i contenuti online hanno il vantaggio di poter essere costantemente modificati e aggiornati, in qualsiasi momento. Questo permette di acquisire delle conoscenze sempre aggiornate.

7. Interazione costante con gli insegnanti

La formazione a distanza permette di creare un contatto diretto e immediato tra insegnanti e studenti. Questo contatto non è fisico, ma passa attraverso chat, email e videocall. Rivolgersi a un insegnante diventa quindi più semplice e veloce. Non si devono attendere ore per incontrare un docente nell’orario di ricevimento. Si possono porre domande in qualsiasi momento, si possono chiedere approfondimenti e ulteriori materiali di supporto didattico con un semplice click.

8. Confronto con gli altri studenti

Attraverso le piattaforme di e-learning gli studenti hanno l’opportunità di interagire tra loro, ottenendo chiarimenti e risolvendo eventuali problematiche condivise. La formazione a distanza non è un percorso solitario, il web unisce persone molto lontane nello spazio, permettendo la creazione di un network studentesco capace di superare ogni barriera geografica e culturale.

9. Misurare e registrare il lavoro da svolgere

Molte piattaforme di e-learning offrono un quadro chiaro e sistematico delle ore di lezione da seguire. Le lezioni sono numerate e in molti casi i progressi effettuati vengono registrati. Questo permette di quantificare il lavoro da svolgere in modo immediato e di avere sempre chiaro a che punto si è con il processo di apprendimento.

10. Riduzione dell’impatto ambientale

L’e-learning è anche una scelta ecologica e sostenibile. Eliminare gli spostamenti quotidiani e limitare al minimo l’uso di supporti cartacei contribuisce a ridurre in modo significativo l’impronta ambientale dell’attività formativa.

La formazione a distanza permette di creare una nuova vicinanza con gli studenti, perché viene incontro alle loro necessità individuali, ai loro ritmi e ai loro interessi più specifici. Stai pensando a un corso a distanza? Scopri di più sui corsi di GEMA Business School. Scegli tu come e da dove frequentare il Master Post Laurea in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane, il Master Post Laurea in Digital Marketing Strategy e Social Media Management e il Master Post Laurea in Gestione Sostenibile e Innovativa del Business di GEMA. Non aspettare, contattaci subito per saperne di più!


Leggi anche

L’evoluzione del marketing esperienziale

È noto, oggi vendere non basta più. L’acquisto di un prodotto deve…

Quali sono le figure professionali più richieste nell’ambito dell’economia verde e circolare?

Concetti come sostenibilità e circolarità si stanno affermando in ogni settore dell’economia,…

HR Consultant, l’importanza della consulenza strategica nelle Risorse Umane

Negli ultimi anni, la figura dell’HR Consultant si è affermata in modo…
Richiedi Informazioni

    Iscriviti alla newsletter