Home » Blog » GEMA News » La comunicazione efficace. Intervista alla Dott.ssa Luciana Codispoti.

La comunicazione efficace. Intervista alla Dott.ssa Luciana Codispoti.

La comunicazione efficace: cos’è, da dove si parte e come si può  imparare a comunicare efficacemente.

È quello che abbiamo chiesto a Luciana Codispoti attrice, docente di mimica, voce, dizione e recitazione, con una solida esperienza professionale sulla Comunicazione, Public Speaking, Team Building, Gestione dello Stress, Coaching e Teatro d’impresa.

  • Luciana, cos’è la comunicazione efficace? Perché in molti riscontrano difficoltà nel parlare in pubblico?

Perché una comunicazione sia efficace, è necessario che ci sia coerenza tra tutti i livelli di comunicazione: Verbale, Para verbale e Non Verbale. E questo avviene quando ciò che diciamo viene sostenuto non solo dalle parole, ma dall’intenzione e dall’espressività del corpo.In molti riscontrano difficoltà nel parlare in pubblico per molte ragioni: timidezza, paura del giudizio, impreparazione, sentirsi sotto osservazione, ansia da prestazione, inadeguatezza, ed altre ancora.

  • Da dove si parte per imparare a comunicare efficacemente?

Si parte dalla consapevolezza che saper comunicare è molto di più che farsi capire, significa rendere partecipe l’altro di ciò che abbiamo detto. Non ci si deve concentrare solo sul contenuto il “cosa si dice”, ma anche sul modo il “come si dice”, sviluppando la capacità di utilizzare efficacemente i tre canali della comunicazione.

  • In quali circostanze ci può aiutare una comunicazione efficace o buone capacità di  public speaking?

In ogni circostanza della vita, personale e professionale. Comunicare bene significa riuscire a dire esattamente ciò che vogliamo dire in modo assertivo e questo è importante in ogni aspetto della nostra vita e in tutte le nostre relazioni. Per quanto riguarda la capacità di parlare in pubblico, una chiarezza espositiva, un tono di voce adeguato alla situazione, una postura coerente, la capacità di catturare l’ascolto e l’attenzione degli altri significa valorizzare se stessi e ciò che si dice nel migliore dei modi.

  • Si può sempre imparare a comunicare efficacemente e a parlare in pubblico?

Si può sempre imparare. Si possono avere delle doti naturali, ma tutti siamo potenzialmente dei bravi comunicatori. Saper comunicare ad un pubblico non è una rara capacità, ma un’abilità che si può apprendere e, grazie ad una serie di esercizi, accorgimenti, e lavorando sull’integrazione mente-corpo è possibile diventare esperti comunicatori in grado di trasmettere il messaggio desiderato in modo efficace, appassionando gli ascoltatori.



One thought on “La comunicazione efficace. Intervista alla Dott.ssa Luciana Codispoti.”
Trainer

16 ottobre 2018

Sono d’accordo. Parlare è una cosa, comunicare è un’altra cosa e saper comunicare efficacemente è un’arte che merita attenzione e impegno. Mettere insieme i tre piani della comunicazione, in modo che il messaggio arrivi senza fraintendimenti e, ancora prima, saper ascoltare il proprio interlocutore e comprendere quale registro scegliere sono alcuni dei passaggi più importanti e su cui esercitarsi per riuscire a fare arrivare il proprio messaggio nel modo più efficace.

LEAVE A COMMENT

Your email address will not be published.*


Questo sito Web richiede l'utilizzo di cookies per funzionare correttamente, non vengono memorizzate informazioni personali.