Formazione in Project Management: i percorsi di gruppo per le aziende

7 Marzo 2024
Formazione in Project Management: i percorsi di gruppo per le aziende

Cresce l’interesse per il Project Management in ambito aziendale. Imparare a gestire i progetti, raggiungendo gli obiettivi prefissati in modo efficace è fondamentale quando si lavora in squadra. In questo contesto, la formazione di gruppo offre diversi benefici, sia per i singoli membri di un team che per l’azienda nel suo complesso. Vediamo insieme quali sono i vantaggi dell’organizzazione di un corso di Project Management di gruppo in ambito aziendale.

I vantaggi dei corsi in Project Management per le aziende

1. Riduci i costi della formazione aziendale

Attraverso i corsi formativi di gruppo è possibile abbattere i costi della formazione in modo significativo. I costi di iscrizione ai percorsi di gruppo sono senza dubbio molto convenienti, e non sono l’unico elemento che fa la differenza. Organizzare una trasferta di gruppo è più semplice ed economico. Inoltre, molti corsi destinati alle aziende possono essere organizzati direttamente in sede, oppure online, eliminando alla base la necessità di eventuali trasferte.

2. Minimizza le interruzioni dal lavoro

I corsi per aziende offrono la massima flessibilità, in linea con le esigenze specifiche di ciascuna organizzazione. Si possono pianificare le tempistiche dei corsi in base ai ritmi lavorativi abituali. Si possono creare e alternare diversi gruppi di formazione, in modo tale che le attività lavorative non vengano bloccate. In alternativa, si può anche scegliere di coinvolgere nel progetto formativo l’intero team, dedicando alla formazione le giornate più adatte per la sospensione delle attività abituali.

3. Migliora la spirito di collaborazione

Un corso in Project Management di gruppo è un’ottima opportunità per incentivare la collaborazione tra colleghi. I partecipanti saranno infatti chiamati a lavorare insieme su progetti simulati e case studies, svolgendo diversi esercizi pratici. Questo chiama tutti alla collaborazione e alla responsabilizzazione di ogni membro del gruppo del team. Ogni singolo dovrà assumersi le sue responsabilità, ricoprendo ruoli ben definiti, relazionandosi costantemente agli altri. Questo porta a sviluppare maggiore comprensione reciproca. Efficienza e produttività ne beneficiano in modo diretto.

4. Migliora la comunicazione

Sviluppare una comunicazione efficace è fondamentale quando si lavora collettivamente alla riuscita di un progetto. Un corso di Project Management di gruppo incrementa le competenze comunicative di un team. Ogni partecipante sarà chiamato, infatti, a esprimersi in modo chiaro e conciso per comunicare in modo efficace con gli altri. Una comunicazione chiara riduce i malintesi e migliora lo spirito di collaborazione, diminuendo in modo significativo i conflitti e i ritardi dovuti ad eventuali fraintendimenti.

5. Sviluppa una cultura aziendale orientata ai progetti

Coinvolgere un interno team aziendale in un corso di Project Management è il modo ideale per sviluppare una cultura aziendale orientata ai progetti. Durante il corso, infatti, i partecipanti condivideranno una visione comune sulla gestione dei progetti, adottando lo stesso tipo di approccio strutturato nella gestione del lavoro. Promuovere una cultura aziendale orientata ai progetti è fondamentale per migliorare l’efficienza operativa dell’azienda, mirando all’innovazione a una crescita sul lungo periodo.

I corsi in Project Management di GEMA per le aziende

Con i corsi in Project Management di GEMA i dipendenti di un’azienda imparano a gestire un progetto con metodo e professionalità, in ogni sua fase. La nostra divisione Project Management Academy supporta le aziende nei percorsi di formazione, certificazione e specializzazione dei Project Manager, in linea con gli standard del Project Management Institute®, di cui GEMA è partner autorizzato.
GEMA Business School ti offre percorsi formativi di vario livello finalizzati alla gestione e alla supervisione di progetti aziendali in diversi settori. Le soluzioni proposte sono dedicate a gruppi costituiti da almeno 5 persone. All’apprendimento di gruppo verranno affiancate anche specifiche sessioni di coaching individuali.

• Project Management Fundamentals

Il corso si articola in 3 giornate, per una durata complessiva di 24 ore. Prevede un workshop operativo, che comprende una simulazione di gestione di un progetto aziendale.

• Certificazione PMI-PMP® Corporate Edition

Il corso di preparazione per la Certificazione PMI-PMP® si svolge in 6 giornate, per una durata complessiva di 42 ore. A queste si aggiungerà una giornata di simulazione dell’esame con supporto di un trainer certificato.

Organizza subito un corso di Project Management in azienda. Migliora le competenze del tuo team, allinea le conoscenze dei singoli, stimola la collaborazione e la crescita professionale. Promuovi una cultura aziendale orientata all’obiettivo, attraverso una comunicazione efficace, maggiore efficienza operativa, più consapevolezza dei rischi e una migliore adattabilità al cambiamento. Contattaci subito per saperne di più!


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