MODULO 1.
Le nuove tendenze e l’evoluzione del ruolo delle HR come business partner.

Quali sono i modelli su cui è basata attualmente la professione e quali evoluzioni coinvolgeranno il settore? Oggi lavorare nelle risorse umane vuol dire fare propria una metodologia che è diventata multidisciplinare e spazia dagli aspetti psicologici alla conoscenza delle normative, dalle competenze organizzative a quelle gestionali.

MODULO 2.
Marketing interno, comunicazione ed indagine di clima.

Immaginiamo per un secondo un’azienda dove le informazioni non sono trasmesse correttamente, le risorse non conoscono mission e vision aziendale e, nel contempo, i dirigenti non sanno nulla rispetto alla soddisfazione dei dipendenti e al benessere organizzativo generale. Un contesto del genere diventa possibile nel momento in cui non viene data la giusta importanza alla comunicazione interna e alle analisi di clima, che sono due “elementi portanti” all’interno delle organizzazioni complesse. Entrambi gli argomenti vengono trattati in questo modulo.

MODULO 3.
La scelta delle persone il processo di selezione.
Individuare una risorsa per una determinata mansione è un processo molto più complesso e articolato della semplice analisi del cv. Si tratta di un lavoro che va oltre il matching tra job description e skill del candidato: vanno prese in considerazione, tra le altre cose, attitudini, motivazione e personalità della figura che si vuole introdurre in azienda. Non a caso si è soliti dire che “assumere non significa trovare le persone con l’esperienza giusta. Significa trovare le persone con l’atteggiamento mentale giusto”. Per questi motivi, la gestione di un processo di selezione è un’attività per la quale servono competenze ben definite ed una conoscenza approfondita di tutte le tecniche principali che porteranno alla scelta della persona giusta al posto giusto.

  • La ricerca e selezione delle risorse umane
  • Strumenti: Il colloquio di selezione
  • Strumenti L’assesment Center

MODULO 4.
La formazione e lo sviluppo delle persone.

La formazione del personale è il punto di partenza di tutti processi volti a valorizzare il capitale umano nel mondo delle organizzazioni. E valorizzare il capitale umano vuol dire, di riflesso, migliorare le performance aziendali. L’azienda che mette la formazione al centro del suo programma di sviluppo rivela la sua attenzione ai processi di modernizzazione, ottenendo un asset strategico fondamentale. In questo modulo vi spieghiamo perché.

  • Formazione: dall’analisi del fabbisogno formativo alla progettazione
  • Formazione: dalla progettazione alla valutazione dei risultati
  • Formazione Esperienziale: l’outdoor training

MODULO 5.
Gli strumenti per un sistema di valutazione delle risorse umane.

Unire in modo armonico talento, professionalità e orientamento all’obiettivo: probabilmente sono queste alcune delle caratteristiche principali che l’azienda richiede ai propri dipendenti. La valutazione delle risorse umane è un processo che richiede sensibilità e competenze fuori dal comune, perché sono diversi gli strumenti di valutazione da tenere in considerazione. Se la sensibilità è un fattore umano innato, a trasferire le competenze ci pensiamo noi con questo modulo.

  • La valutazione e lo sviluppo delle risorse umane
  • La valutazione e lo sviluppo delle risorse umane

MODULO 6.
La strategia retributiva e l’incentivazione del personale.

La motivazione del personale è la forza motrice dell’impresa, la spinta in più che consente all’intera organizzazione di cambiare marcia. L’attenzione alle politiche retributive e di incentive è quindi diretta espressione del sempre maggior coinvolgimento del personale nella condivisione delle strategie e degli obiettivi aziendali. In questo modulo vi spieghiamo come gestire questo particolare aspetto della disciplina.

MODULO 7.
Presentazione finale del Project work; discussione confronto e cerimonia di consegna dei diplomi.

MODULO 8.
Business Coaching (facoltativo).

Ridefinire i propri obiettivi, attivando le leve fondamentali per inseguire e raggiungere le proprie aspirazioni personali e professionali: può essere definita in questi termini l’attività svolta nell’ultimo modulo, quello di business coaching, tematica della quale si sente sempre più spesso parlare. In questo ultimo ultimo step (facoltativo) del percorso didattico, l’allievo avrà la possibilità di instaurare una relazione privilegiata di collaborazione col proprio coach attraverso un rapporto one to one, che gli consentirà di sviluppare quelle competenze adatte ad imprimere maggiore efficacia al ruolo per raggiungere il proprio obiettivo professionale, raccogliendo – di riflesso – importanti benefici anche nella vita di tutti i giorni.

MODULO 9.
Preparazione alla Certificazione Human Resources (facoltativo).
Gli studenti interessati ad un riconoscimento internazionale potranno accedere, con condizioni agevolate, ai corsi di preparazione alla certificazione internazionale HR di SHRM-CP (Certified Professional) o SHRM-SCP (Senior Certified Professional) organizzati da GEMA (SHRM Preferred Provider per l’italia).

Richiedi la Brochure

Compila il form per ricevere la Brochure dettagliata.

Il tuo Nome (richiesto)

Il tuo Cognome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo telefono (richiesto)

Data di nascita (gg/mm/aaaa)

Compilando il form di contatto acconsenti al trattamento dei Dati Personali.

Questo sito Web richiede l'utilizzo di cookies per funzionare correttamente, non vengono memorizzate informazioni personali.